Regione, scuola. Nardini: 'Non sappiamo quanti siano i banchi a rotelle consegnati alle scuole toscane'

L’assessore all’Istruzione ha risposto in aula a un’interrogazione del consigliere Marco Stella (Forza Italia) di Paola Scuffi Firenze: Fare chiarezza sul numero banchi a rotelle arrivati nelle scuole toscane e su altre questioni inerenti la loro fornitura è il nocciolo dell’interrogazione presentata da Marco Stella (Forza Italia) che, premettendo l’importanza della ripresa delle attività scolastiche in presenza, ha posto l’accento sull’acquisto effettuato dal Miur di sedie e steelcase node che, a parere di diversi esperti, non sembra adeguato alle attività scolastiche.

Il consigliere, ricordando gli oltre 2 miliardi di euro spesi, ha interrogato la Giunta chiedendo una serie di informazioni, tra le quali il numero di banchi destinati alle scuole, le aziende vincitrici, il costo e la ragione per la quale in Toscana, molti dei banchi acquistati non sono mai stati utilizzati.

L’assessore all’Istruzione Alessandra Nardini, chiarendo che la Regione non ha alcuna competenza su forniture e approvvigionamento di banchi e arredi scolastici, in capo alla struttura commissariale nazionale, ha ripercorso le varie fasi avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale. E partendo da un questionario inviato a tutti i dirigenti delle scuole toscane, ha detto: “Non siamo a conoscenza del numero dei banchi consegnati alle scuole toscane”.

“A noi preme particolarmente la scuola e il futuro dei nostri ragazzi”, ha esordito Marco Stella. “L’interrogazione voleva essere una provocazione e la ringraziamo per la sua risposta; continueremo ad affrontate questo tema con una interrogazione in Parlamento, attraverso i nostri deputati, per saperne di più sugli acquisti e sugli arredi ancora impacchettati”.