Regione: Assessore Simone Bezzini ha risposto in Aula a interrogazione di Francesco Torselli (FdI)
Firenze: Salute al centro, con l’interrogazione di Francesco Torselli (FdI), che parte dalla delibera di Giunta – la 1481 del dicembre 2023 – che va ad aggiornare indicazioni su interventi assistenziali a favore di pazienti affetti da particolari patologie, per chiedere all’esecutivo regionale delucidazioni sulla uniformità applicativa su tutto il territorio toscano.
L’assessore Simone Bezzini, chiarendo come si tratti di prestazioni che la Regione Toscana ha aggiunto a quelle previste dalla griglia Lea, ha ricordato che alla delibera di Giunta è seguita una circolare che contiene alcune precisazioni; in particolare: i piani terapeutici in essere sono validi fino a scadenza e l’assistenza ABA (Analisi applicata del comportamento) rientra nella delibera in questione. Da qui l’invio della circolare non solo alle Asl ma anche alle associazioni di pazienti, accanto all’impegno della Giunta a monitorare la situazione e ad integrare le risorse.
“Grazie davvero”, ha esordito Torselli, rivolgendosi all’assessore, perché di fronte ad un sistema durato vent’anni, era davvero necessario fare un chiarimento in Aula. In particolare, il consigliere si è soffermato su come garantire a tutti i cittadini lo stesso trattamento, visto come gli stessi regolamenti sul tema, redatti dalle tre Asl siano diversi, anzi la Toscana centro è ancora priva di regolamento. Torselli ha quindi concluso il proprio intervento invitando l’assessore a valutare la questione budget e a garantire trattamenti conformi su tutto il territorio, attraverso le tre Aziende Asl.