Rally: tornano a rombare i motori con il 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia

La manifestazione, organizzata dalla Scuderia Automobilistica Maremma Corse 2.0 si svolgerà nei giorni 2 e 3 aprile. Anche quest'anno si fregerà di gara nazionale, primo appuntamento motoristico del 2021 promosso dal team tirrenico.

di Gianni Mancini

Piombino: Tornano a rombare i motori con il 6° Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, 4° Memorial Leonardo Tucci che andrà in scena nei giorni 2 e 3 aprile per l'organizzazione della scuderia Maremma Corse 2.0.
Così si riaccendono i motori a distanza di un anno dopo che a causa del Covid-19 la gara lo scorso anno non venne disputata.

Anche quest'anno l'evento si fregerà di gara nazionale, quale primo appuntamento  motoristico del 2021 promosso dal team tirrenico. A distanza di un anno dal grande successo riportato  nell'edizione del 2019 torna a Piombino, e per due giorni la cittadina tirrenica  sarà ancora una volta la capitale dei motori.

Sarà una edizione ricca di novità. La principale è che la gara partirà da Piombino, da Salivoli (Calamoresca) dove si svolgeranno anche le verifiche, e dove anche si concluderà. L'altra novità riguarda proprio le verifiche sportive, che saranno on-line e che si svolgeranno presso il parcheggio di Salivoli.

Anche per questa edizione la scuderia automobilistica Maremma Corse 2.0 può contare sull'appoggio dei comuni di Piombino, Suvereto, Sassetta e Monteverdi, dettata dal trionfo delle passate edizioni.
E così patron Paolo Santini, insieme a tutti i suoi collaboratori, ha deciso, da tre anni, di trasferire la manifestazione in blocco nella capitale del ferro facendo di fatto la felicità  di moltissimi appassionati.

Alla partenza del Rally c'è ancora un mese, ma la febbre del rally è già alta, come del resto lo è in Maremma da sempre.
Gli organizzatori  hanno confermato che il rally si svolgerà sul tracciato dello scorso anno, con qualche piccola modifica, con speciali che hanno fatto la storia della Coppa Liburna, quali Sassetta nel suo tratto integrale, prova meglio definita come "una curva di tredici chilometri che non finisce mai", prova che sarà ripetuta tre volte. Confermata anche la speciale di Monteverdi (che sarà ripetuta tre volte), il tutto per km. 62,73, per un totale complessivo di km. 232,22.

Il parco assistenza sarà allestito a Marina di Saivoli. Il quartier generale della manifestazione sarà a Piombino.
Mecoledì 3 marzo si apriranno le iscrizioni, che si chiuderanno il 24 marzo.

Nonostante il Covid patron Paolo Santini è particolarmente soddisfatto: “Abbiamo trovato, come lo scorso anno, molta disponibilità nei sindaci di Piombino, Suvereto, Sassetta e Monteverdi. Questo ci ha indotto nel confermare le nostre precedenti scelte. Piombino sarà anche il quartier generale  della corsa”.

Patron santini questo rally s'ha da fare? "Certo che si, ma dobbiamo ripartire in parte da capo, è stata dura ma ci siamo riusciti".

Quale sarà il percorso? "Confermato in parte quello della precedente edizione, con la speciale di Sassetta  che si svolgerà nell'intero tratto. Non ci sarà Campiglia, mentre è stata confermata Monteverdi. Novità anche nelle verifiche che quest'anno si svolgeranno a Salivoli, da dove la gara partirà e dove si concluderà".