Quando è il momento di utilizzare il decespugliatore

Un decespugliatore è un attrezzo specifico per il giardinaggio, molto versatile e utile in diverse occasioni, che permette di tagliare l’erba delle aree erbose, soprattutto nei punti più stretti e di difficile accesso, normalmente non raggiungibili con un tagliaerba tradizionale. Con il decespugliatore è inoltre possibile tagliare piccoli arbusti, siepi e cespugli e rifinire con la massima precisione il bordo di prati e aiuole.

Sostanzialmente, un attrezzo di questo tipo è costituito da un motore e da un gruppo di taglio, in base al modello selezionato il motore può essere elettrico, a batteria o a scoppio, e il gruppo di taglio può essere costituito da una lama o da un filo.

La scelta di un modello o di un altro dipende essenzialmente dal contesto di utilizzo, dalle proprie abitudini e dalla propria esperienza personale, oltre, ovviamente, alle dimensioni e dalla conformazione dell’area verde da trattare.

Grazie all'ampio catalogo di decespugliatori su Ferramenta Giusti , ognuno può trovare facilmente l’apparecchio più adatto alle proprie esigenze personali, scegliendo tra una ricca gamma di articoli selezionati tra i migliori reperibili sul mercato.

Come scegliere il modello di decespugliatore ideale

Come abbiamo detto, prima di tutto la scelta dell’apparecchio ideale dipende dal contesto di utilizzo e dalle esigenze, che possono essere di carattere personale o professionale. Per un utilizzo a livello hobbistico, ad esempio per chi desidera tenere in ordine il proprio giardino senza ricorrere ad operatori esterni, un modello di decespugliatore elettrico, con cavo di alimentazione, costituisce la soluzione ideale, in quanto leggero e maneggevole.

Ovviamente, è necessario disporre di una presa di alimentazione nelle vicinanze, inoltre occorre considerare l’ingombro del cavo, che non permette di lavorare su superfici molto ampie.

Questo modello di decespugliatore si addice soprattutto a chi non abbia una grande esperienza nell’uso di questo tipo di macchine e possieda una piccola area verde di cui vuole occuparsi, è piuttosto semplice e non richiede competenze particolari.

I modelli a batteria permettono una maggiore libertà di movimento, in quanto non è presente il cavo, e non necessitano della presenza di una presa di corrente. Tuttavia, è bene tenere conto dell’autonomia fornita dalla ricarica della batteria, verificando se può essere sufficiente per soddisfare le proprie esigenze. Un decespugliatore a batteria è leggermente più pesante di un modello con cavo di alimentazione, ma è comunque molto pratico e ideale per effettuare la manutenzione di un giardino non troppo grande.

Decespugliatore a benzina

Il decespugliatore con motore a scoppio è uno strumento dalle caratteristiche professionali, indicato soprattutto per chi possieda una certa esperienza sia nella manutenzione del giardino, sia nell’uso di apparecchi dotati di motore a benzina.

Si tratta di un attrezzo piuttosto potente, che offre una lunga autonomia dovuta appunto al motore a benzina, è comunque importante tenere conto che la presenza, appunto, del motore e del serbatoio lo rendono piuttosto pesante e che il motore a scoppio richiede comunque una certa dimestichezza sia nell’accensione che nell’effettuare correttamente tutte le operazioni di manutenzione e lubrificazione, necessarie per garantire il perfetto funzionamento.