Progetto di ricerca del territorio popolare del Gruppo di cantori Pici 'Gnoranti

Grosseto: Dopo il “Giardino Popolare” di Roselle , il gruppo di cantori popolari Pici 'Gnoranti continua con la loro fase progettuale che dispone di una ricerca di situazioni nuove (non sempre musicali) soprattutto dal punto di vista cultural-popolare.Quindi sulla falsa riga del progetto precedente questa volta sono partiti con un altro orientamento progettuale definito  “la ricerca del territorio popolare” .

"Qui - si legge nella nota - si intende valorizzare la storia e l’identità socio-culturale del territorio di Maremma, stimolando così il senso di appartenenza alla nostra comunità.
 E' stata scelta la data di metà settembre  come punto di riferimento annuale per dare quella "particolare" conoscenza del Parco della Maremma con le sue sculture naturali date dall’immensa pineta , dai suoi alberi e dalle visioni artistiche delle onde del mare con il “tramonto orizzontale” rispetto al Parco. Evidente quella musicalità -territoriale -naturale ricercata dal gruppo di cantori -ricercatori popolari".

Oramai i Pici 'Gnoranti sono lanciati su questi tipi di  progetti volti a favorire soprattutto la conoscenza della cultura a tutto tondo e delle tradizioni dell’intera comunità, senza cancellare l’identità maremmana e popolare.

“Siamo qui per  stimolare il senso di appartenenza dei nostri concittadini  alla realtà in cui vivono - dicono -, creando i presupposti per creare maggior coesione in un territorio così ampio, vario ed eterogeneo come quello del parco della Maremma. La conoscenza del territorio, infatti, rappresenta una proficua sorgente di apprendimento per tutti, soprattutto se tende alla ricerca delle radici di una memoria storica e collettiva comune da condividere, considerando che la comunità maremmana si fonda su un unico substrato storico e socio-culturale.
Pertanto, attraverso tale progetto, i Pici Gnoranti torneranno a  valorizzare il territorio come risorsa per l’apprendimento”.