Prestazioni sportive e ruolo degli ormoni in esse

Scopriamo insieme il ruolo degli ormoni nelle prestazioni sportive: le tipologie, i benefici, i rischi per la salute e come influenzano la resistenza e il recupero.

(foto https://it.freepik.com)

Prestazioni sportive e ruolo degli ormoni in esse

Scopriamo insieme il ruolo degli ormoni nelle prestazioni sportive: le tipologie, i benefici, i rischi per la salute e come influenzano la resistenza e il recupero

Chi pratica sport soprattutto a livello professionale ha una grande attenzione per la propria salute e benessere e a seguire un alimentazione sana con il giusto apporto di vitamine, proteine e carboidrati necessari per i muscoli e per le prestazioni sportive. Spesso però questo non basta e si rende necessario incorrere ad altro come integratori o sostanze sintetiche come il testosterone enantato 300mg/ml da assumere solo tramite prescrizione medica.

Che ruolo giocano gli ormoni nelle prestazioni sportive?

Gli ormoni regolano molte funzioni fisiologiche fondamentali, influenzano la crescita muscolare, la forza, la resistenza e il recupero. Si possono condizionare i livelli ormonali utilizzando sia metodi naturali sia sostanze sintetiche. Tra gli ormoni piu utilizzati ed impiegati nello sport abbiamo:

il Testosterone che stimola la sintesi proteica e favorisce la crescita muscolare.

L’Ormone della crescita che accelera la rigenerazione dei tessuti e migliora la combustione dei grassi.

L’ Insulina che favorisce il trasporto dei nutrienti nei muscoli e aumenta il recupero degli stessi

L’Eritropoietina che aumenta la produzione di globuli rossi e migliora l’ossigenazione dei muscoli e la resistenza.

E il Cortisolo che regola il metabolismo energetico, ma senza esagerare perché un eccesso può causare catabolismo muscolare.

Quali sono i benefici dell’uso degli ormoni nelle prestazioni sportive

L'uso degli ormoni può portare dei benefici e diversi vantaggi per gli atleti, vediamo insieme di cosa si tratta:

L’utilizzo si alcuni ormoni come il testosterone e l’ormone della crescita puo portare ad un aumento della massa muscolare e della forza in quanto stimolano la sintesi proteica e favoriscono la crescita muscolare e permettono quindi di ottenere maggiore potenza soprattutto per gli sport di forza.

L’eritropoietina invece da una maggiore resistenza e capacità aerobica, aumenta i globuli rossi nel sangue e migliora il trasporto di ossigeno ai muscoli ritardando l’affaticamento negli sport di resistenza come il ciclismo e la maratona.

L’insulina invece favorisce la rigenerazione dei tessuti e riduce il tempo di recupero tra gli allenamenti intensi e permette quindi in questo modo di poter sostenere sessioni più frequenti e impegnative.

il GH stimola la lipolisi e riduce il grasso corporeo e il tessuto adiposo, migliora la definizione muscolare ed è quindi utilizzato negli sport estetici e di categoria di peso.

il testosterone e il GH favoriscono il mantenimento della salute delle ossa, riducendo il rischio di fratture e inoltre i livelli elevati di testosterone possono aumentare la motivazione, la competitività.

Rischi per la salute

E’ bene considerare però che l’uso prolungato o non seguito da uno specialista può causare gravi conseguenze per la salute come la soppressione della produzione naturale di ormoni

Aumento del rischio cardiovascolare con ipertensione e problemi cardiaci.

Danni epatici e renali in caso di utilizzo prolungato.

Aumento del rischio di tumori e gravi effetti psicologici, tra cui aggressività, depressione e dipendenza.

Molti di questi effetti sono permanenti e possono compromettere la qualità della vita dell’atleta a lungo termine.

L’uso quindi degli ormoni nello sport può portare dei grandi benefici ma ha anche dei rischi e per questo motivo deve essere sempre supervisionato da un medico per evitare effetti collaterali gravi e per garantire il rispetto delle norme ed evitare sanzioni e squalifiche per gli atleti