Elezioni Regionali: cambia la normativa locale per effetto di novità introdotte a livello nazionale
Presentata in comune la nuova squadra del Circolo bocciofilo Orbetello
Le bocce tornano protagoniste nel panorama sportivo lagunare con il ritorno della squadra del Circolo Bocciofilo Orbetello, che prenderà parte al prossimo Campionato Nazionale di Serie B organizzato dalla Federazione Italiana Bocce.
Orbetello: E’ stata presentata in un incontro in Comune la rinnovata squadra del Circolo Bocciofilo Orbetello, che prenderà parte al prossimo Campionato Nazionale di Serie B organizzato dalla Federazione Italiana Bocce: «Si tratta di una ripartenza importante per lo storico sodalizio -commentano dalla Fib Toscana - che si presenta al via della stagione agonistica dopo alcuni anni di difficoltà. Oggi il Circolo Bocciofilo Orbetello, con il nuovo direttivo che si è costituito a dicembre 2023 composto da Anna Maria Schimenti (Presidente), Carlo Ciani (Vice Presidente), Mauro Gori (Consigliere), Rocco Sanginario (Consigliere) e Graziella Pesenti (Consigliere), ha ripreso le proprie attività agonistiche sportive forte di un progetto con basi solide e idee chiare per il futuro. Il progetto ha convinto diversi giocatori locali a tornare a casa, oltre a comportare l’ingaggio di ulteriori giocatori provenienti dal Lazio per un totale di 23 atleti praticanti, per sfociare nell’iscrizione di due squadre ai campionati Nazionali di Categoria».
Una serie di amichevoli è stata propedeutica al prossimo avvio del Campionato nazionale di Serie B. La nuova squadra prende un nome significativo, quello di C.B.O. RINASCITA ORBETELLO, a testimonianza di quanto fosse sentita la necessità di riprendere l’attività. A guidare la squadra sarà il tecnico Salvatore Dottarelli, coadiuvato dal vice Leonida Maiuri, mentre in campo andranno il capitano Giuseppe Valentino, assieme ai giocatori nativi di Orbetello Carlo Ciani, Roberto Fasulo, Andrea Favia, Claudio Tonnicchi e agli atleti originari del viterbese Giovanni Lombardi e Nicolas Lucaccioni. La squadra è inserita nel girone “Centro” assieme alle altre toscane Cortona e Pieve a Nievole, e alle umbre Città di Spoleto, Gialletti, Acquasparta e Cerbara ed esordirà l’8 febbraio proprio a Cerbara.
«Sono molto soddisfatta e orgogliosa di questo risultato – sottolinea la presidente del CBO, Anna Maria Schimenti – far ripartire l'attività agonistica, infatti, è stato fin da subito un obiettivo primario del mio mandato di presidente. Ripartenza che è stata ribattezzata rinascita, in quanto nel giro di un anno, siamo riusciti a far ripartire un'attività che negli anni passati aveva rappresentato un'eccellenza sul piano sportivo per Orbetello e che mancava ormai da troppo tempo, riuscendo a riportare a casa i nostri atleti, nel frattempo emigrati su altri campi».
Il Circolo Bocciofilo Orbetello, per volere della nuova Presidente Schimenti e di tutto il Consiglio, ha riaperto le porte del bocciodromo anche agli utenti dei centri di salute mentale “Terra di Mezzo”, “Centro Mare” e ai bambini del “Fenicottero Rosa”, associazioni gestite dalla cooperativa “Uscita di Sicurezza” per conto dell’Azienda Asl Sud-Est Toscana, con le quali sono stati formalizzati i progetti relativi al gioco delle bocce e alla realizzazione di eventuali tornei. Alcuni dei soci del Circolo fungono da istruttori nei corsi dedicati loro ed ha preso il via anche la formazione di una squadra femminile, in cui si stanno distinguendo alcune giocatrici.
«Tanti i progetti anche in via di definizione – aggiunge Schimenti – e il nostro ringraziamento va all'amministrazione comunale, al sindaco Andrea Casamenti e al consigliere delegato allo sport Ivan Poccia, per il supporto e l'attenzione. Dobbiamo ringraziare, inoltre, il presidente Fib regionale, Giancarlo Gosti, arrivato a Orbetello per la presentazione ufficiale della squadra e che ci ha accompagnato passo passo in questo percorso di rinascita. Un doveroso ringraziamento va agli atleti che con la loro passione e determinazione hanno reso possibile il concretizzarsi di questo risultato, al direttivo del CBO e ai tanti appassionati che ogni giorno calcano il nostro campo e tengono viva una realtà sportiva e sociale così importante».
«Sono felice come delegato allo sport – commenta Poccia - di assistere e contribuire alla rinascita della squadra del CBO che, dopo anni torna, finalmente a disputare un campionato nazionale importante e che segna il ritorno nel circuito della CBO, che ha una storia alle spalle e un palmares di tutto rispetto. Finalmente, grazie alla nuova gestione capitanata dalla presidentessa Anna Maria Schimenti ridiamo giusta dignità alla struttura della Bocciofila di Orbetello, iniziando un percorso che sono certo porterà grandi risultati e riavvicinerà a questo sport tante persone che, negli anni, non avevano più un punto di riferimento sportivo. In bocca al lupo al nuovo consiglio e a tutta la squadra che, sono certo, ci darà grandi soddisfazioni».
Soddisfazione espressa anche dal sindaco Casamenti: «Questo importante obiettivo – dice – riporta le bocce protagoniste sulla scena sportiva del nostro territorio, uno sport che ci ha regalato importanti risultati in passato e che, ci auguriamo, ci regali ancora numerose soddisfazioni. Una realtà sportiva, quella del CBO, che ha saputo reinventarsi e diventare anche un punto di riferimento in altri ambiti, come testimoniano i numerosi progetti avviati e in fase di definizione, perciò tanti complimenti e forza Orbetello».
Un altro orbetellano, inoltre, si distingue nel panorama regionale delle bocce: Mauro Gennari è stato nominato commissario tecnico Fib per la Toscana dal presidente regionale Gosti: «Siamo molto orgogliosi anche di questa nomina – conclude Schimenti – Mauro è un nostro tesserato e un grande atleta, che meritava un riconoscimento così prestigioso».
LA STORIA DEL C.B.O.
Lunga è la storia boccistica del Circolo, affiliato alla Federazione Italiana Bocce, e grandi sono stati i traguardi raggiunti dai maremmani, risultando un fiore all’occhiello in ambito sia regionale che nazionale. Nel 2004 la squadra si è laureata Campione Nazionale di società categoria D, oltre ad essere stata campione di Società nel campionato regionale toscana A di Prima Categoria per le stagioni 2017, 2018, 2019 per tre anni di seguito. Vanta inoltre numerose partecipazioni alle finali nazionali di Società a squadre e Campionati Italiani di specialità, con la conquista di numerosi titoli regionali e di 4 titoli nazionali. Il Circolo è stato premiato più volte per meriti sportivi ed è stato insignito dell’onorificenza Anguilla D’Oro, massimo riconoscimento locale promosso dalla Pro Loco cittadina. L’ultimo risultato degno di rilievo è del 2019 ottenuto nel campionato di promozione. La squadra, tutta formata da giocatori nativi di Orbetello, è entrata nelle migliori otto squadre d’Italia, giocandosi la conquista del tricolore alla fase finale nazionale svolta a Padova, salendo sul gradino più basso del podio classificandosi al terzo posto finale, acquisendo il diritto a partecipare al campionato di Serie A2, in cui poi ha militato nelle stagioni 2020 e 2021.
Palmares TITOLI NAZIONALI:
Ø Campionati italiani di societa “cat. D” anno 2004
Ø campione individuale “cat. D” anno 2013
Ø campione individuale “cat. C” anno 2014
Ø campione coppia “cat. B” anno 2015.
Piazzamenti società finali campionati nazionali:
Ø 2° classificati camp. italiano “cat. D” anno 2011
Ø 2° classificati camp.italiano “cat. D” anno 2013
Ø 2° classificati camp.italiano “cat. B” anno 2015
Ø 3° Classificati camp.italiano “cat. A” anno 2019.