Prenditi cura di te, convegno pubblico a Massa Marittima sullo screening come metodo di cura

Venerdì 25 ottobre, alle ore 16, Palazzo dell’Abbondanza Massa Marittima

Massa Marittima: Prenditi cura di te è il titolo del convegno sullo screening come metodo di cura, che si terrà a Massa Marittima venerdì 25 ottobre, alle ore 16, nel Palazzo dell’Abbondanza. L’iniziativa è promossa dal Comune in collaborazione con l’azienda sanitaria Usl Toscana Sud Est.


“Ottobre è il mese della prevenzione, – ricorda Grazia Gucci, assessora comunale alla Sanità e al Sociale – di comune accordo con l’azienda sanitaria abbiamo voluto organizzare a Massa Marittima questo incontro pubblico per approfondire attraverso l’intervento di medici specialisti il tema dello screening come strumento fondamentale di prevenzione. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione su un tema che riveste una fondamentale importanza non solo per salvare vite umane ma anche per migliorare la qualità della vita dei cittadini.”

Apriranno il convegno Irene Marconi, sindaca di Massa Marittima; Grazia Gucci, assessora alla sanità di Massa Marittima, la dottoressa Carla Petri, responsabile infermieristico stab. Ospedaliero Massa Marittima e attività ambulatoriali.

 A parlare dello “Screening alla mammella, prevenzione del tumore al seno” saranno il dottor Alessandro Cosimi, direttore dell’Unità Operativa Complessa Screening dell'Asl Toscana Sud Est. E a seguire il tecnico sanitario di radiologia medica, dottoressa Elisa Brinchi Giusti, coordinatrice UOSD diagnostica senologica Azienda Asl dell’ospedale Misericordia di Grosseto.

Sullo “Screening HPV test, prevenzione del tumore al collo dell’utero” interviene la dottoressa Francesca Falconi, coordinatrice ostetrica dei consultori dell’Area Grossetana Dipartimento Materno Infantile.

Sarà approfondito infine il tema dello “Screening per la ricerca del sangue occulto, prevenzione del tumore al colon retto” con gli interventi della dottoressa Laura Ramazzotti, responsabile tecnico del laboratorio di analisi e trasfusionale dell’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima; della dottoressa Marta Mazzi, direttrice UOSD laboratorio di analisi Colline Metallifere Amiata Grossetana; e del dottor Simone Cecconi, dirigente medico dell’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima.

Modera la dottoressa Marica Manni, UOSD radiodiagnostica Ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare