PNRR, la senatrice Petrucci in aula: "Una sfida che siamo determinati a vincere"

La senatrice Simona Petrucci è intervenuta oggi in aula nel corso della discussione sul disegno di legge del governo recante le disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Roma: "Il Pnrr - ha dichiarato nel suo discorso - rappresenta una sfida che siamo determinati a vincere. Vogliamo che il 2026 diventi una scadenza naturale e non una data da rincorrere col fiatone. Ecco perché il governo Meloni ha agito sulla governance e sulla semplificazione, un esempio per tutti è anche la contestuale riforma del codice degli appalti. 

Vogliamo portare avanti tutti i progetti messi in campo e non lasciarli a metà, lo vogliono i 7900 Comuni italiani, soprattutto quelli piccoli, contrastando inoltre il precariato grazie alla stabilizzazione del personale qualificato assunto proprio per il Piano. Via le tonnellate di carta e la folle burocrazia, che lasciano campo alla vera efficienza e al rigoroso rispetto dei cronoprogrammi. E' stato tracciato un nuovo percorso, che ci vede in campo anche contro l'eccezionale aumento dei costi verificatosi negli ultimi due anni e in favore dello snellimento di tutte le procedure di gestione finanziaria. Per dirla tutta, vogliamo tenere fede al patto con gli elettori e quella che oggi stiamo dando è la nostra concreta risposta a quello che i governi precedenti non sono stati in grado di fare".