PD Grosseto, Termine: 'Con Mario Draghi whatever it takes (ad ogni costo), dalla parte di tutti gli italiani'

Grosseto: "Questi sono anni che indubbiamente segneranno la storia del nostro Paese. Le varie fasi che stiamo vivendo hanno avuto e hanno tutte importanza", a scriverlo è Giacomo Termine, segretario provinciale PD Grosseto.

"È sbagliato, - prosegue Termine - liquidare, ad esempio, l'esperienza del Governo giallo rosso guidato da Giuseppe Conte giudicando solo criticamente questo periodo. Questa stagione politico istituzionale e la crisi di crescita strutturale del Paese ha, infatti, le sue origini ben prima, quando proprio a causa dell'incapacità di dare risposte furono messi in discussione dai cittadini i partiti tradizionali e si affermarono forze diverse, in qualche modo destabilizzanti.

L'eccezionalità del momento ha imposto in Italia momenti politici altrettanto eccezionali, prima Conte 2 ed ora Mario Draghi: siamo stati in grado di creare due potenti vaccini. Il primo ha curato il populismo e il secondo avrà il compito di condurci fuori dalla crisi economica e sociale, migliorare e far ripartire il Paese. La pandemia ha, infatti, da una parte creato caos, difficoltà, morti e dall'altro imposto una reazione qualitativa. Il virus ha dimostrato di avere bisogno dei migliori per essere sconfitto e il vaccino, nato in tempi così rapidi tanto da stupire anche i più esperti, è stato un'affermazione di capacità e consapevolezza.

Il Partito Democratico è stato ed è protagonista di entrambe queste fasi restando sempre da una sola parte: i cittadini. Giuseppe Conte e il suo Governo hanno contribuito a compiere un passo importante che ha riposizionato l'Italia al centro dell'Europa e ha ricostruito nel Paese le regole della democrazia solidale che la destra aveva messo in discussione. Oggi Mario Draghi, seguendo le indicazioni del Presidente della Repubblica Mattarella, è chiamato a far fare a tutti noi un passo in avanti, un passo oltre.

Il primo impegno è riunirsi. L'Italia ha bisogno di tutte le migliori energie per affrontare le priorità della nazione: la pandemia e le urgenze economico-sociali presenti nella nostra società. Mario Draghi ha la capacità e l'autorevolezza per guidare una fase difficilissima ed epocale della nostra nazione. Il Partito Democratico accetta questa sfida che è contemporaneamente un impegno frontale e subordinato che unisce la responsabilità con la fiducia. A Mario Draghi affidiamo il futuro dell'Italia e per questo motivo non deve essere lasciato solo", termina il segretario provinciale Pd Grosseto.