Parrocchia, Misericordia e Caritas unite per portare aiuti ai profughi ucraini

Monte Argentario: Sono in prima linea, la Parrocchia, la Misericordia e la Caritas di Porto S. Stefano nella raccolta di generi di prima necessità da iniviare al popolo ucraino vittima della guerra che sta tenendo il mondo con il fiato sospeso.

Mediante i canali delle Misericordie Toscane, le tre associazioni umanitarie hanno deciso di collaborare per raccogliere farmaci ed alimenti non deperibili che trasporteranno con una loro colonna mobile alla Mercafir di Firenze e da qui alle zone di confine di Polonia e Romania dove si stanno ammassando i profughi.

La destinazione precisa degli aiuti sarà decisa sulla base delle esigenze che si presenteranno nei perossimi giorni, in accordo con le istituzioni e le autorità regionali e nazionali.
La raccolta è iniziata giovedì 3 marzo presso la sede della Misericordia di via Panoramica 11 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00.

E' possibile donare generi alimentari di prima necessità ed a lunga scadenza quali legumi, tonno, carne in scatola latte, biscotti, pan carrè, pesce in scatola, pasta, sughi pronti in brik, minestre in brik e non nei contenitori in vetro che potrebbero rompersi.
Tra i prodotti per l'igiene ricordiamo saponi, dentifrici, spazzolini, pannolini per bambini, assorbenti, carta igienica, disinfettanti per mani, ecc., mentre per quanto riguarda i medicinali, verranno fornite indicazioni a breve. Al momento non sono richiesti indumenti, quali scarpe o coperte.

Per le offerte in denaro, è possibile fare un bonifico con l’iban: IT24A0885172300000000031380 con la causale “DONAZIONE UCRAINA”.

“In queste ore abbiamo avuto tante richieste e disponibilità da parte della nostra comunità – commentano i parroci don Sandro Lusini, don Sebastian Palakkattu, il presidente della Misericordia, Roberto Cerulli e la responsabile della Cadic/Caritas, Gloria Pelli, Rinaldi – il popolo santostefanese è notoriamente generoso e anche questa volta saprà dare il meglio”.

Info: misericordia.argentario@gmail.com