Parrocchia di Santa Lucia: da mercoledì 19 giugno al via l' "Estate Barbanellina"

Grosseto: L'hanno chiamata “Estate Barbanellina”, perchè il desiderio è quello di spingere la gente del popoloso e storico quartiere a nord di Grosseto, fuori dalle case, per ritrovarsi “a veglia” come accadeva un tempo e sconfiggere la calura estiva anche con una risata e con del sano divertimento.

E' l'idea che è venuta al parroco e agli operatori pastorali della comunità di Santa Lucia. “Sarà un'estate che ci vedrà impegnati su tanti fronti – dice p. Valerio Mauro, parroco da meno di un anno – fra Grest, vari campi scuola e anche una vacanza sulle Dolomiti che condivideremo assieme alla parrocchia San Francesco e Santa Chiara di Firenze, di cui è parroco p. Mario Giovacchini, conosciutissimo a Grosseto per essere stato qui a Santa Lucia per ben diciassette anni. Tuttavia abbiamo pensato che potesse far bene al quartiere proporre un'iniziativa che, nella semplicità, ci permettesse di stare insieme, uscire di casa, trascorrere del tempo divertendosi fra generazioni diverse”.

L'inizio delle serate barbanelline sarà mercoledì 19 giugno. Poi una pausa di una settimana per non contrapporsi all'iniziativa musicale promossa dal Comune in centro, e quindi ogni mercoledì di luglio, dalle 21.15 alle 23, il parco p. Vittore Lino Parri, dove a settembre si tiene la Festa di Santa Lucia, diventerà lo spazio di queste serate all'insegna del sano divertimento e della compagnia reciproca.

Si è creato un gruppo di volontari, che hanno organizzato l'iniziativa e che animeranno le serate, in collaborazione anche con il comitato festeggiamenti dei quartiere. Poi ogni mercoledì vedrà ospite una realtà del territorio, che offrirà un taglio specifico a ciascuna serata. Il 19 giugno sarà la volta degli Scout d'Europa, che monteranno una tenda, insegneranno ai più piccoli alcune tecniche tipiche dello scoutismo e anche alcuni giochi. Il 3 luglio verranno a Barbanella gli operatori del Museo archeologico e d'arte della Maremma, che metteranno in piedi un laboratorio per imparare a scrivere alla maniera etrusca su lamine di rame. Il 10 luglio sarà la volta della Croce rossa con truccabimbi, ma anche scoperta dei segreti dell'ambulanza, nozioni di manovre e di disostruzione pediatrica. Il 17 luglio l'associazione “Matto alla prossima” proporrà un torneo di scacchi per tutte le età e partite con una scacchiera gigante. Bandus col suo Ludobus sarà la protagonista del 24 luglio con giochi da tavolo, giochi di ruolo, giochi per comitive. Gran finale mercoledì 31 luglio con una serata di festa non più al parco p. Vittore Lino Parri, ma nel luogo simbolo di Barbanella: il piazzalone con giochi a squadre per famiglie e ragazzi. Oltre a queste iniziative organizzate, ci saranno giochi liberi: ping pong, biliardino, area giochi giochi da tavolo, area art attack e game zone outdoor.

“Ringraziamo di cuore le associazioni e le realtà che gratuitamente hanno aderito al progetto e animeranno le serate con noi – dice il parroco – Invitiamo tutti gli abitanti del quartiere a partecipare perchè sarà davvero bello conoscersi di più e stare insieme divertendosi e intrecciando storie e vita di diverse generazioni”.