Orbetello 'bolla Covid', anche MO.TU.S. chiede chiarimenti

Il Movimento Tutela Sanità scrive al presidente della Giunta Regionale Toscana, al Direttore generale della Asl Sud Est Toscana, e ai sindaci della zona.Orbetello: «Siamo venuti a conoscenza - scrive il portavoce Roberto Carini - che nell’Ospedale di Orbetello c’è l’intenzione di allestire alcuni posti letto per malati di covid.

In pratica aprire una bolla, come viene chiamata in gergo tecnico, ove ricoverare i malati di covid. Questa notizia sta allarmando la popolazione che si pone molti interrogativi.
Con la presenza di una bolla covid (che pare dovrebbe essere allestita ove c’è l’attuale ospedale di comunità, nell’ambito del reparto chirurgia) l’Ospedale diventerà ancora piu’ blindato? Quali servizi all’utenza verranno meno con la presenza di letti destinati a questa patologia? Gli interventi chirurgici subiranno un ridimensionamento, le visite ambulatoriali saranno ridimensionate?

Questi e tanti altri interrogativi si pone la popolazione dei Comuni della Costa D’Argento.
Saranno allestiti all’interno dell’Ospedale percorsi specifici come previsto?
E’ idoneo l’Ospedale ad ospitare tale patologia?
Se non lo era un anno e mezzzo fa, non vediamo come possa esserlo oggi.

L’allestimento di questa bolla Covid sicuramente creerà probelemi al S.Giovanni di Dio e forse sarebbe meglio rivedere il tutto ed ospitare nell’Ospedale di Orbetello alcuni servizi che in passato erano presenti (tipo il punto nascita,ecc.) e potenziare quelli che sono in essere. Non vediamo nessuna utilità per l’utenza che in Orbetello sia allestita una bolla con posti letto per il COVID, che sicuramente in altre strutture che fanno gravitare i loro pazienti sul nosocomio orbetellano, sarebbe meno impattante e creerebbe molti meno disagi all’utenza».