Operazione “Strade sicure” a Follonica: con la Prefettura di Grosseto decise le modalità di impiego
Follonica: E' in arrivo a Follonica un'aliquota dei militari dell’operazione “Strade Sicure” destinate all’attività di vigilanza presso i siti e gli obiettivi sensibili. La loro presenza fungerà da supporto alle pattuglie delle forze dell'ordine nello svolgimento dei consueti servizi di controllo e presidio del territorio.
Nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduta dal prefetto Paola Berardino, al quale ha partecipato il sindaco Matteo Buoncristiani, il Comandante della polizia municipale Paolo Negrini e l’assessore alla sicurezza Giorgio Poggetti, sono stati infatti assunti i necessari e preliminari accordi per attivare la presenza del contingente sul territorio follonichese.
I militari del 3^ Reggimento Savoia Cavalleria di Grosseto coadiuveranno infatti le Forze dell'ordine nello svolgimento delle loro funzione, sollevandole così da alcune incombenze di vigilanza e o controllo sui siti più delicati del territorio comunale.
“Nostro compito sarà quello di monitorare attentamente gli episodi di microcriminalità che oggi stanno interessando strade ed aree sensibili del nostro comune – interviene il sindaco Matteo Buoncristiani - generando una comprensibile apprensione da parte della cittadinanza. Come ribadito più volte in campagna elettorale, il nostro approccio al tema della sicurezza avrà carattere prettamente preventivo e non repressivo. La presenza dei militari, in tal senso, costituirà un forte deterrente per i malintenzionati, generando nel complesso un contesto di maggior sicurezza.
Tengo a precisare - continua Buoncristiani - che interventi come questi ci consentiranno di intervenire nell'immediato, considerato che siamo nel corso della stagione estiva e le presenze, nelle prossime settimane, aumenteranno esponenzialmente. Nel frattempo stiamo lavorando alla realizzazione del pacchetto sicurezza per Follonica, ovvero una serie di misure e provvedimenti sistemici pensati per contrastare fattivamente la microcriminalità e che vedranno la luce a breve".
In attuazione delle indicazioni emerse in sede di Comitato, al Tavolo tecnico in Questura, sono stati definiti i dettagli operativi dei servizi, che avranno sia modalità statica che dinamica, attraverso frequenti passaggi e soste nelle aree ritenute più sensibili.
“ L’arrivo dei militari – concludono il sindaco Buoncristiani e l’assessore Poggetti – aumenterà il sistema di sicurezza della città: tutti gli attori coinvolti opereranno in modo sinergico, allo scopo di rendere ancor più funzionale l’azione di vigilanza, rafforzando al contempo la percezione di sicurezza di cittadini e turisti”.