"Oggi parliamo di...": l’ultima folle sfida sui social si chiama "Sex roulette"
Tra le tante sfide che circolano sul web, che vanno a colpire i nostri ragazzi, condizionando in modo negativo i loro modi di pensare e comportamenti, vi è la “sex roulette” dove i partecipanti, maschi e femmine, fanno sesso a turno col volto coperto e senza alcuna protezione. Spesso sono giovanissimi, e in questa folle sfida perde chi resta incinta. Così è sempre la donna a pagarne le conseguenze.
Dopo il “planking challenge”, dove la sfida era sdraiarsi sui binari o in mezzo alla strada rischiando la vita, o come il “bus surfing”, dove la sfida consiste nell’attaccarsi ai mezzi in corsa, questa del “sex roulette “la possiamo definire una nuova roulette russa del sesso, dove il gioco si conclude con un aborto.
Secondo gli esperti chi decide di affrontare tale folle sfida, ha come obiettivo quello di non rimanere incinta, facendo però sesso senza contraccettivi e con partner sconosciuti. Il paradosso è che la gravidanza indesiderata, non è l’unico rischio, ci sono ricadute sulla salute, in quanto si possono contrarre malattie come l’Aids, la sifilide per citarne alcune. Il rischio è che dietro la challenge possa esserci la possibilità di “adescamento di minori”.
Per rendere ancora più folle il tutto a questa sfida è stata aggiunta una “variante” pericolosa, che prevede che tra i partecipanti ci sia una persona sieropositiva. Cosa si può fare? Denunciare tutto ciò che crediamo sia riconducibile a questa folle sfida, insegniamo ai nostri ragazzi un uso consapevole e attento di internet e di tutto quanto ad esso è connesso. Viviamo in un mondo in cui troppo spesso non ascoltiamo più, e non osserviamo in maniera corretta, spesso la fretta, la furia fanno da padrone nella nostra vita, non ci lasciano il tempo di capire ciò che ci sfugge. Ricordiamoci che quando succedono queste cose c’è sempre da chiedersi un “perché”.