Castiglione della Pescaia dice NO alla violenza sulle donne con un Flash Mob
"Oggi parliamo di...": 'Dentro la fiaba con Hansel e Gretel' di Marcella Andreini
Grosseto: “Dentro la fiaba con Hansel e Gretel” è l’ultimo libro scritto da Marcella Andreini, scrittrice grossetana, la ricordo anche per i suoi scritti precedenti; “Volevo solo essere adorata” e “ tarli senza cornici”. La lettura di questo libro vi porterà in un viaggio misterioso e affascinante alla scoperta dei segreti di Hansel e Gretel.
L’autrice attraverso il racconto di una delle favole più conosciute al mondo, ci riporta ad un’ analisi attenta degli aspetti principali della favola, dalla strega, alla casa di marzapane, al concetto dell’abbandono. A Marcella Andreini ho chiesto il motivo della scelta della favola: “Ho scelto Hansel e Gretel perchè per me è la più stimolante sia per l'immaginazione che per la simbologia che racchiude. Le fiabe in generale, ma soprattutto Hansel e Gretel, sono un percorso tra l'oscurità e l'amarezza alternato da momenti di luce e dolcezza, fino a quando si raggiunge l'equilibrio, le fiabe, credo siano soprattutto questo, un percorso verso l'equilibrio”.
È proprio dalla principale frase delle favole “C'era una volta..." che l’autrice vuole ragionare su cosa si nasconde davvero tra le righe delle fiabe. “Dentro la fiaba con Hansel e Gretel”, edizioni youcantprint, verrà presentato a breve dall’autrice nella città di Grosseto.