Nuovi incarichi in Fidal per Elisabetta Artuso. Le congratulazioni della sindaca di Castiglione

Nuovo incarico nazionale per Elisabetta Artuso nominata manager di settore per l'area medica, la velocità e gli ostacoli nella Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera.

Castiglione della Pescaia: «Un riconoscimento importante per la nostra concittadina – dichiara la sindaca Elena Nappi – che ci riempe di orgoglio. Elisabetta ha fondato a Castiglione della Pescaia l’associazione di atletica leggera “Atletica Castiglionese” che nel corso degli anni ha messo in piedi tanti eventi sportivi di spessore e collaborato costantemente con tante associazioni del territorio per far crescere questo sport. La sua nomina in questo nuovo ruolo esalterà ancora di più le sue conoscenze tecniche e le sue capacità diplomatiche. È anche grazie al suo lavoro sul nostro territorio che Castiglione della Pescaia è diventato Comune Europeo dello Sport nel 2014 e la Aces Europe ci ha insignito di questo riconoscimento che da 11 anni ci permette di organizzare centinaia di eventi sportivi e di puntare sullo sviluppo del turismo sportivo, soprattutto fuori stagione, con la programmazione delle “Giornate Europee dello Sport”. Proprio il campo sportivo Casamora, dove c'è la pista di atletica, è oggetto in questi mesi del progetto di riqualificazione complessiva che ci darà la possibilità di aumentare la sua fruibilità e migliorare la qualità dei servizi offerti tutto l’anno visto che il tale impianto è molto utilizzato soprattutto dagli stranieri nei periodi primaverili e autunnali».

Elisabetta Artuso, che è presidente dell'Atletica Castiglione, ha ideato e organizzato nel 2003 il primo Meeting Castiglione della Pescaia, diventato poi il “Grifone Meeting”, uno dei primi cinque meeting internazionali di atletica in Italia; nel 2014 è stata madrina sportiva a Bruxelles quando Castiglione della Pescaia è stato riconosciuto Comune Europeo dello Sport.

La sua carriera di mezzofondista chiusa nel 2011 l'ha vista otto volte campionessa italiana sugli 800 metri e le ha regalato cinque medaglie d'oro all'Olimpiade di Tokyo, è stata poi allenatrice e dirigente, nella Federatletica è stata consigliere federale dal 2021 al 2024, oggi il nuovo incarico di manager di settore.