Notti dell'Archeologia, sabato 3 agosto dalle ore 18.00 Museo Magma

Sabato 3 agosto le “Notti dell'Archeologia” quest'anno alla XXIV^ edizione, fanno tappa a Follonica al Magma: laboratorio di mosaico nella sezione didattica e conferenza in sala Fantasmi curata da da Elisabetta Giorgi, ricercatrice dell’Università di Siena

Follonica: Sabato 3 agosto le “Notti dell'Archeologia” quest'anno alla XXIV^ edizione, fanno tappa a Follonica al Magma! Si tratta di una rassegna regionale a cui il museo follonichese aderisce ogni anno con un tema che riguarda Follonica o il territorio limitrofo.

L’appuntamento, per sabato 3 agosto è nella Sala Fantasmi del museo Magma, alle ore 18.30, con una conferenza curata da Elisabetta Giorgi, ricercatrice dell’Università di Siena, sul “Il Mosaico riscoperto” dal titolo “A Vignale mi trattenni ai scavi intrapresi”: Leopoldo II, la bonifica e un misterioso mosaico dimenticato” dedicata al grande mosaico rinvenuto durante gli scavi di Vignale di dieci anni fa.

Contemporaneamente nella sezione didattica del Magma (inizio ore 18.00) si svolgerà un laboratorio di mosaico per bambini finalizzato a riprodurre il pavimento musivo di Vignale (a cura di Opificio Liber Arti) – prenotazione consigliata Alle 19.30 aperitivo gratuito (con prenotazione obbligatoria)

“Le Notti dell'Archeologia – afferma l’assessore alla cultura Stefania Turini - sono un appuntamento estivo sempre molto atteso. Il Magma aderisce ormai da molti anni all'evento regionale e quest'anno, sabato 3 agosto, dedicheremo la serata agli scavi archeologici al sito romano di Vignale e l'Aurelia, nell'ottica della conoscenza e valorizzazione del territorio intorno a Follonica. Prendendo spunto da una mostra di pannelli che illustrano la storia della Villa romana di Vignale, esposta nella sezione didattica dedicata all'archeologia antica del Magma, assisteremo a una conferenza della dott.ssa Elisabetta Giorgi, ricercatrice dell'Università di Siena, che ha diretto insieme al prof. Enrico Zanini il cantiere, e che ci parlerà del grande mosaico rinvenuto 10 anni fa durante gli scavi. Si tratta del più grande mosaico tardoantico del centro Italia e dell'unica raffigurazione del signore del tempo che siede sul globo terrestre (solo l'Imperatore e il Cristo hanno avuto questo tipo di iconografia). Contemporaneamente alla conferenza sarà svolto un laboratorio di mosaico per bambini a cura di Liber Arti”.

Per info e prenotazioni: Magma – 056659027 -33885376002 (orario tutti i giorni escluso il lunedì 17.30-21.30, martedì e giovedì anche 9.00 - 13.00) - frontoffice@magmafollonica.it