Rifiuti: consegne straordinarie delle 6Card a Castiglione della Pescaia
Nell'anno Santo 2025 una Chiesa Giubilare nel comune di Monterotondo Marittimo
Il 29 dicembre 2024 si apre l'Anno Santo 2025 a livello diocesano: a partire da quella data si può ottenere l'indulgenza giubilare visitando i luoghi stabiliti da ciascun Vescovo nel proprio territorio.
Monterotondo Marittimo: Il Vescovo di Massa Marittima-Piombino, Mons. Carlo Ciattini, ha stabilito che il Santuario della Madonna del Frassine sia tra le "Chiese Giubilari" della sua Diocesi durante tutto l'Anno Santo 2025.
Papa Francesco ha voluto che questo anno sia vissuto all'insegna della Speranza, virtù cristiana di cui oggi c'è particolare bisogno e auspica che il Giubileo possa aiutare tutti a essere "Pellegrini di Speranza", come dice lo stesso "motto".
È un grande onore Comune di Monterotondo Marittimo avere una Chiesa giubilare nel proprio territorio e per il Santuario essere stato designato come luogo in cui acquistare l'Indulgenza giubilare ed è anche una bellissima opportunità per tutti i fedeli avere una Chiesa Giubilare vicino a casa (un tempo era necessario recarsi a Roma!) in particolare per gli abitanti di Monterotondo che hanno il Santuario della Madonna del Frassine nel proprio territorio.
Il Santuario è sempre aperto ogni giorno dalle 8 di mattina alle 8 di sera ad accogliere visite sia da parte dei singoli, come dei gruppi di pellegrini. Per ottenere l'indulgenza giubilare è sufficiente visitare il Santuario alle debite condizioni e l'indulgenza può essere applicata per sé stessi o per i defunti. Ricordiamo pure che l'orario della Santa Messa è alle ore 16.30 (17.30 in estate) sia nei giorni festivi che feriali (escluso il lunedì).
Il Comune di Monterotondo Marittimo celebrerà la designazione del Santuario della Madonna del Frassine come Chiesa Giubilare con il Concerto "Alma Beata" del Duo Monari e Mari che si terrà venerdì 3 gennaio alle ore 17.30.
Apertura dell’Anno Giubilare 2025
Domenica 29 dicembre
Ritrovo alle 15.00 a Massa Marittima (presso il Seminario) e processione alla Cattedrale per la S. Messa Solenne alle ore 16.00.
La S. Messa al Santuario del Frassine eccezionalmente sarà celebrata alle ore 11.00
Per informazioni telefonare°: 350 5846437 (oppure p. Riccardo: 366 3337403)
ORARIO SANTE MESSE (tutti i giorni eccetto il lunedì)
da giugno a settembre ore 17.30
da ottobre a maggio ore 16.30
Il Santuario del Frassine nella Diocesi di Massa Marittima
Il Frassine è il primo e più importante Santuario della Maremma, notissimo, specialmente nel Seicento e Settecento. Situato in Val di Cornia a pochi chilometri da Monterotondo Marittimo al confine tra le province di Grosseto e Livorno lungo la strada provinciale del Frassine.