Nei negozi Conad di Grosseto è arrivata La Toscanina

"Una pasta da filiera corta con grani 100% coltivati in Maremma"

Grosseto: Nei negozi Conad di Grosseto è arrivata la pasta La Toscanina prodotta, nell’ambito del progetto Drago, dalla Cooperativa Valle bruna di Braccagni, con i migliori grani convenzionali e biologici coltivati dalle aziende agricole situate nell’areale che va da Grosseto nord fino ai confini dei comuni di Roccastrada e Follonica.

“La Toscanina è una pasta da filiera corta – spiega Marco Rossi, il presidente della Cooperativa - realizzata con grani 100% coltivati in Maremma. Un progetto che nasce e matura interamente in provincia di Grosseto, nell’ambito della filiera Drago, divenendo così espressione genuina dell’eccellenza territoriale, a partire dalla coltivazione del grano, fino ad arrivare alla macinazione, alla produzione e al confezionamento”.

La massima cura in ogni fase della produzione consente di ottenere un prodotto di alta qualità: dopo la mietitrebbiatura i cereali vengono selezionati e analizzati. Quelli che presentano le caratteristiche organolettiche migliori vengono destinati alla macinazione a pietra presso il mulino sociale della Cooperativa situato in località Madonnino a Braccagni. La scelta di macinare i cereali con una pietra naturale (tonalite), a differenza del procedimento industriale effettuato con cilindri metallici, è stata fatta per ottenere un semolato ed una farina capaci di mantenere intatto il germe, il cuore del seme, conservando quindi le vitamine, i minerali e i profumi dei cereali trasformati. La trafilatura al bronzo e una essiccazione media di 3 giorni ad una temperatura massima di 33 gradi conferiscono alla pasta La Toscanina il gusto di una volta, di un prodotto rustico e genuino, dal sapore e sentore tipico della pasta fatta in casa.

Nei negozi Conad è possibile trovare con il marchio La Toscanina: i pici di grano duro, le tagliatelle di grano duro, le penne di grano duro, i fusilli di grano duro (glisofate free), le penne senatore cappelli bio, gli strigoli di senatore cappelli bio, i fusilli di khorosan bio, le caserecce di tritordeum bio.

Nella foto da sx. Francesco Draghi e Marco Rossi rispettivamente direttore e presidente della Cooperativa Valle Bruna.