Motori, sale la febbre per l'arrivo del Rally a Piombino
Le iscrizioni si chiuderanno il 13 novembre.
Piombino: Il 9° Rally delle Coline Metallifere e della Valdicornia-7°Memorial LeonardoTucci, si farà. Il maltempo della scorsa settimana ha lasciato il segno, costringendo gli organizzatori, a modificare il tracciato, cancellando la prova speciale di Campiglia, ma patron Paolo Santini e tutta la sua squadra sono riusciti a lavorare intensamente affinché la gara potesse andare in scena e così sarà.
Tornano a rombare i motori in Valdicornia , per l'ultimo evento motoristico della stagione 2024, allestito con grande determinazione e professionalità dalla squadra del presidente Mauro Federighi e con in testa patron Paolo Santini da sempre nocchiero dell'evento.
Il team follonichese è da tempo a lavoro al fine di presentare un manifestazione ad alto livello, poi il maltempo a pensato a mandare in crisi gli organizzatori, i quali hanno reagito modificando il tracciato e riuscire a proporre una gara ugualmente spettacolare che per il settimo anno consecutivo si svolge a Piombino, che si presenta con non poche novità con la conferma tra le altre cose che il rally sarà ancora una volta gara nazionale, davvero un bel salto di qualità dopo quattro anni di successi nel rally day, ma con un futuro sempre in crescita.
A distanza di un anno dal grande successo dell'ultima edizione, torna a Piombino, e per due giorni la cittadina tirrenica sarà la capitale dei motori.
Ci sarà la super prova spettacolo, che aprirà le danze nella giornata di apertura, che si svolgerà nella zona del porto, poi nella centralissima Corso Italia, tutti i protagonisti sfileranno in passerella dal centro di Corso Italia, dove la gara si concluderà domenica 24 novembre, dopo che i concorrenti avranno disputato sei prove speciali, facendo la felicità degli appassionati.
Ci sarà anche la quarta edizione dell'Historic Rally della Valdicornia, per le auto storiche.
Nel frattempo le iscrizioni sono in corso e si chiuderanno i 13 novembre alle ore 23,59.
E così patron Paolo Santini e tutti i suoi collaboratori hanno deciso di trasferire in blocco la manifestazione a Piombino, per la felicità di moltissimi appassionati.
Anche per questa edizione gli organizzatori hanno potuto contare sull'appoggio dei Comuni di Piombino, Suvereto,Campiglia, Sassetta e Monteverdi., dettata dal trionfo delle passate edizioni.
Gli organizzatori hanno confermato che il rally si svolgerà sul tracciato dello scorso anno, con diverse prove che hanno fatto la storia della Coppa Liburna.
Per esempio quella di “Sassetta” nel suo tratto integrale , prova meglio definita dal compianto maestro, Dado Andreini, come una curva di tredici chilometri che non finisce mai , prova che partirà da Suvereto e sarà effettuata tre volte, in conseguenza della cancellazione di Campiglia.
Confermata la prova speciale di “Monteverdi” che sarà ripetuta due volte e che attraverserà il centro abitato.
(foto Marco Ferretti)