Motori. La città si blocca per i "bolidi". La prova speciale in notturna accende il Rally
Piombino: Il clou della prima giornata sarà la prova speciale in notturna, sulle strade antistanti il porto di Piombino che si preannuncia suggestiva e spettacolare.
E' una delle tante conferme del Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, che prenderà il via venerdì prossimo da Marina di Salivoli (sede del parco assistenza alle ore 2o,15) e poi raggiungere la sede della speciale in notturna dopo di che alle ore 19,00 ci sarà la presentazione delle vetture nella centralissima Corso Italia.
Un rally dedicato al driver livornese scomparso Leonardo Tucci- che ha assunto maggiore importanza in pochi anni tanto da meritarsi in riconoscimento e la validità di rally nazionale.
Per Piombino e la Val di Cornia si tratta sicuramente di una vetrina importante, di un evento che attirerà nella zona migliaia migliaia di persone come già accaduto negli anni scorsi. Certo il periodo , riserva anche altre gare, prestigiose, e il numero dei partecipanti- secondo gli organizzatori- poteva anche essere superiore, ma c'è lo stesso la grande soddisfazione.
Saranno 67 gli equipaggi che si daranno battaglia.
Un novità riguarda la quarta edizione dell'Historic Rally della Val di Cornia, poi la conferma della prova spettacolo in notturna.
Corso Italia sarà lo spettacolare epicentro di arrivo e partenza della gara tra una cornice di pubblico prevedibilmente molto festosa e numerosa.
Per chi può , è consigliato lasciare la propria auto a casa. Molte le strade del centro che saranno inaccessibili, così come i parcheggi, per non intralciare i bolidi.
Gli organizzatori della scuderia Maremma Corse 2.0 hanno pensato come al solito ad ogni particolare, coordinandosi con le amministrazioni per evitare inconvenienti anche sul posizionamento del pubblico.
Sono 6 le prove speciali ( km. 59,220) che i concorrenti dovranno affrontare prima di rientrare a Piombino, che sarà in questi giorni una sorta di città blindata.
Entusiasmo che cresce ogni giorno che passa per il ritorno del rally automobilistico. Due ali si folla hanno festeggiato il passaggio dei protagonisti prima dello start della partenza ed anche quest'anno siamo certi che si ripeterà la scena di festa del tifo.
(foto Marco Ferretti)