Mostra: la pittura di Andrea Saltarelli
Firenze: Nello spazio espositivo Ciampi a palazzo del Pegaso è stata inaugurata la mostra di Andrea Saltarelli Graffittici: una storia metafisica colorata . Sono intervenuti Antonio Mazzeo, presidente dell'Assemblea legislativa; Fausto Merlotti, consigliere regionale: Francesca Bogliolo, critica d'arte; Sabrina Moscardini , presidente Centro d'arte Modigliani e l'artista Andrea Sartarelli .
"Una mostra molto bella quella di Andrea Sartarelli che prova a raccontare attraverso i suoi colori - ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale - la complessità del tempo che viviamo. Una pittura semplice che riesce a trasmettere messaggi complessi. Le sue figure trasmettono un senso di sacralità, che le accosta ad antichi oggetti con le loro linee squadrate, curve o appuntite, simboli di un mondo che sta a metà tra la realtà e l'"oltre".
"Una mostra molto importante quella di Andrea Sartarelli che unisce aspetti primordiali alla contemporaneità - ha detto il consigliere regionale Fausto Merlotti - ed è importante ospitare queste mostre che ci consentono una crescita culturale. Un'artista capace di interrogarci sul nostro ruolo su questa terra e che riesce nel suo intento attraverso l'uso dei colori e di una tecnica raffinata."
"Lo spettatore trova una poetica capace di raccontare una storia - ha detto la critica d'arte Francesca Bogliolo - e riconnetterlo con l'universo interiore. Una mostra che attraverso il colore, la materia, il segno riesce a coniugare con l'armonia dell'opera ed unire creazione e dipinto."
"Ho portato delle opere di particolare significato - ha detto l'artista Andrea Sartarelli - che vogliono esprimere nel simbolo di una forma o di un colore tutto quello che può essere nascosto nella volontà umana. Il senso delle opere si deve ricavare dalla loro visione ed è la pittura stessa che deve parlare."
La mostra proseguirà fino al 29 marzo 2025 con il seguente orario: da lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00 - sabato dalle 10.00 alle 13.00.
Saltarelli è nato a Milano nel 1964, si trasferisce in Versilia giovanissimo, dove tuttora vive e lavora. S'interessa all'arte fin da ragazzo e inizia un'attività pittorica che si affina in tecniche e contenuti visitando gli studi dei pittori, scultori e designer amici di famiglia. Nel 2021 realizza un'opera monografica con l'Editoriale Giorgio Mondadori per la collana Signa artis. Nel 2024 realizza il palio di Sassetta.