A Siena torna il Mercato nel Campo: tre giorni all’insegna della cultura del gusto
Mirella Serri a Grosseto presenta il suo ultimo libro
Grosseto: Mirella Serri, la nota storica, scrittrice e volto noto di Rai Storia e Rai cultura, farà tappa a Grosseto per presentare il suo ultimo libro Claretta l’hitleriana. Storia della donna che non morì per amore di Mussolini (edito Longanesi).
Giovedì 22 luglio alle 18.30 presso la ProLoco di Grosseto, durante un incontro organizzato dall'Associazione culturale "Letteratura e dintorni" con la collaborazione della Libreria Mondadori, Mirella Serri presenterà questo libro di cui tanto si parla e che tanto successo sta ottenendo.
A dialogare con lei saranno la scrittrice e presidente di "Letteratura e dintorni" Dianora Tinti e lo scrittore David Berti. Modererà l'incontro la giornalista Francesca Ciardiello.
Di Claretta Petacci, amante di Mussolini e una delle donne più famose del novecento, Mirella Serri offre un’immagine differente, restituendole il vero ruolo politico giocato sullo scenario degli eventi che condussero il leader del partito fascista dalla gloria indiscussa alla sconfitta.
Non una sciocca, non soltanto una delle «mantenute di Stato» – le amanti del Duce che percepivano uno stipendio dal regime – ma un’abile e astuta calcolatrice. Pronta ad avvalersi delle informazioni riservate di cui era depositaria per gestire attività ad altissimo livello (antisemita convinta diede il suo apporto al traffico di certificati falsi da vendere alle famiglie ebree più facoltose; cercò di avviare accordi per l’estrazione di petrolio in Romania). Avveduta e intrigante, a Salò sposò la causa del Reich e tentò di porsi come diretta interlocutrice di Hitler.
Claretta Petacci, una delle protagoniste del Novecento, emblema femminile del volto buio e tragico del secolo passato, rivive in queste pagine con la sua avidità, i suoi errori, la sua sensualità e le sue astuzie, finalmente libera dagli stereotipi con cui è stata finora raccontata.
Sicuramente un incontro interessante, un'occasione da non perdere per conoscere una delle più note scrittrici e storiche italiane.
L'ingresso è libero, fino ad esaurimento posti per normative Covid.