Sport: il Livorno torna in serie C, la soddisfazione di Mazzeo e Gazzetti
Massa Marittima, strumenti d'epoca: Classica al museo apre con il primo concerto di liuto e tiorba
Sabato 5 aprile, alle ore 18, al museo degli organi Santa Cecilia
Massa Marittima: Prende il via sabato 5 aprile, alle ore 18, al Museo degli organi Santa Cecilia di Massa Marittima, il Festival “Classica al museo” con il primo concerto, che vedrà protagonisti il liuto e la tiorba. Ascolteremo l'evoluzione dei due strumenti in compagnia del musicista Dario Landi.
In un luogo unico e suggestivo, datato 1197, i concerti di Classica al museo proseguiranno con una serie di appuntamenti da aprile fino ad agosto, proponendo un repertorio di opere classiche, eseguite su strumenti originali antichi, da giovani talenti del panorama musicale italiano, che illumineranno le serate, guidando il pubblico in un viaggio sonoro attraverso i secoli.
Il Festival è organizzato dalla Fondazione Museo degli Organi Santa Cecilia con il patrocinio del Comune di Massa Marittima ed è ideato da Alessandro Rispoli (direttore artistico) Lorenzo Ronzoni e dalla figlia Maria Elena, per valorizzare gli strumenti antichi conservati al museo, far conoscere la loro storia e la particolarità dei suoni antichi.
Dario Landi, nato a Pietrasanta nel 2000, ha intrapreso lo studio del liuto a soli otto anni con il maestro Gian Luca Lastraioli. Ha studiato presso la Scuola di Musica di Fiesole e si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio A. Boito di Parma, completando il biennio nel 2024 con lode. Ha perfezionato la sua formazione con maestri di fama internazionale come Sigrun Richter e Paul O'Dette.
Vincitore del terzo premio al concorso "Maurizio Pratola" nel 2014, ha collaborato con prestigiose orchestre, tra cui l'Orchestra Giovanile Italiana, la European Lute Orchestra e l'Orchestra Barocca Nazionale dei Conservatori. È il tiorbista de La Compagnia de Violini creata dai Maestri Alessandro Ciccolini e Francesco Baroni. È insegnante presso la Masterclass di musica rinascimentale e barocca di Castelnuovo Magra tenuta dai docenti Gian Luca Lastraioli e Patrizia Vaccari. Ha inciso per le etichette Bongiovanni, Brilliant Classics ed Elegia Classics. Si occupa di valorizzazione del repertorio musicale tradizionale della Lunigiana e dell'Appennino delle Quattro Province, suonando strumenti popolari come la piva e il piffero .
Ingresso al concerto e visita al museo o: 13 euro.
Info e prenotazioni: info@museodegliorgani.it 3391707357
https://www.museodegliorgani.it/