Libri: il ricercatore grossetano Giacomo Pacini presenta 'La spia intoccabile'

In Piazza della Palma martedì 13 luglio - ore 21:30.Grosseto: Proseguono le presentazioni di libri in piazza della Palma a cura della libreria QB Viaggi di carta. Domani, martedì 13 luglio alle 21.30 è la volta del ricercatore grossetano Giacomo Pacini con il suo ultimo libro “La spia intoccabile” edito da Einaudi. A parlarne con l’autore ci saranno il giornalista Flavio Fusi e lo storico e membro del direttivo dell’Isgrec, Marco Grilli.

L’iniziativa rientra nelle attività legate a Grosseto città che legge.

 

 

IL LIBRO
La storia di un uomo dallo straordinario potere, esercitato in modo felpato, in un cono d'ombra, in Italia, a partire dal dopoguerra. Di Federico Umberto D’Amato è stato detto che «sapeva tutto di tutti e quello che non sapeva, tutti pensavano che lo sapesse». Per questo tutti lo temevano. Per i suoi detrattori è stato una sorta di anima nera della Repubblica della quale avrebbe custodito i piú reconditi misteri; per i suoi estimatori, invece, è stato il piú geniale uomo di intelligence che l’Italia abbia mai avuto, maestro nell’arte dello spionaggio e unico esponente dei servizi segreti italiani davvero stimato a livello internazionale.
Ma chi era davvero Federico Umberto D’Amato? E quale funzione aveva l’Ufficio Affari Riservati (Uar) che diresse per tanti anni?
Il libro (che è stato recensito da gran parte della stampa nazionale) sulla base di un ampio materiale inedito proveniente da archivi italiani e esteri, fornisce un’originale ricostruzione delle attività di un personaggio che, agendo nell'ombra, ha per anni goduto di un potere tale da permettergli di condizionare perfino le scelte politiche dei vari ministri dell'Interno in carica.
Una storia quella di D'Amato, che comincia nei mesi della Roma Occupata e prosegue nell'Italia Repubblicana, toccando alcune delle vicende più oscure del nostro passato, dalla strage di Piazza Fontana, al Golpe Borghese, alla strage di Piazza della Loggia, al terrorismo rosso, a quello internazionale.

Giacomo Pacini, ricercatore e saggista, ha svolto ricerche sulle stragi contro i civili durante la Seconda guerra mondiale e studi sul ruolo dei servizi segreti nell'Italia repubblicana. Ha pubblicato, tra l'altro, “Le altre Gladio. La lotta segreta anticomunista in Italia. 1943-1991” (Einaudi 2014), “Il Lodo Moro. L'Italia e la politica mediterranea” in (a cura di Mario Caligiuri) Aldo Moro e l'Intelligence, (Rubbettino 2021) e La spia intoccabile. Federico Umberto D'Amato e l'Ufficio Affari Riservati (Einaudi, 2021)