A Siena torna il Mercato nel Campo: tre giorni all’insegna della cultura del gusto
Leccornie e giochi accompagnano l'arrivo della Befana
Un ultimo lungo weekend di festeggiamenti a Castiglione della Pescaia
Castiglione della Pescaia: Ancora tanti appuntamenti a Castiglione della Pescaia e nelle sue frazioni per chiudere l'ultimo weekend di feste. Musica, giochi e caccia al tesoro per tutti in attesa dell'arrivo della Befana.
«Si rinnova in grande stile - dichiara il Sindaco Elena Nappi - l’arrivo della Befana in ogni frazione del nostro comune e nel capoluogo, una delle tradizioni popolari più sentite che chiude le festività natalizie, quella più attesa perché porta con sé sapori e profumi delle feste di paese di una volta, pensare che quella di Tirli è giunta alla 47° edizione, ed ha riportato la voglia di essere festeggiata in ogni nostra località. Promuovere e sostenere, anche economicamente, tutte le associazioni che con impegno e passione portano avanti questa bellissimo momento di svago per grandi e piccini è per la mia amministrazione un grande piacere, oltre che un dovere morale per non far morire usi e costumi del nostro territorio e della nostra storia».
Il 5 gennaio la Befana arriverà a Vetulonia per portare doni e dolciumi a grandi e piccini; in Piazza Stefani saranno allestiti banchetti con street food, vin brulé e cioccolata calda, il tutto accompagnato dalla musica de “I cantori dei tempi passati”. La simpatica vecchina passerà anche da Buriano per portare calze piene di caramelle a tutti i bambini, accompagnata dai canti dei “Briganti di Maremma”. La Befana e il Befano, insieme al loro Ciuchino, arriveranno poi a Tirli in Piazza del Popolo dove ad attenderli ci saranno tanti bambini impazienti di festeggiare e ricevere biscotti e dolcetti.
Il 6 gennaio il viaggio della Befana, dopo una tappa al Museo di Vetulonia per la caccia al tesoro, continua verso Punta Ala, dove i bambini saranno ad attenderla in Piazza delle Bandiere.
“L’Epifania tutte le feste le porta via” recita un proverbio popolare, e la grande “parata delle Befane” che a cavallo della loro scopa arrivano da tutta la provincia chiude i festeggiamenti a Castiglione della Pescaia. Il corteo di befane e spazzacamini partirà da Piazza Orto del Lilli per portare la più grande Calza Demografica d'Italia fino al lungomare, in Piazzale Maristella, dove balli, canti, e tanto divertimento attendono i bambini che potranno gustare le merende di una volta, quelle della tradizione.