Lavori a Sterpeto: intervento da due milioni e 500mila euro

Grosseto: Presentato questa mattina nella sala del Consiglio, alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna, dell'assessore ai Lavori pubblici Riccardo Ginanneschi, del presidente di Sistema Mauro Squarcia e del direttore generale di Sistema Alberto Paolini, il progetto di realizzazione del nuovo fabbricato destinato a ossario e loculario nel cimitero comunale di Sterpeto. Presenti anche il responsabile servizio manutenzioni di Sistema srl Fabrizio Billi e l'architetto Andrea Spinelli.

Si tratta di un progetto ambizioso per una spesa di 2,5 milioni di euro sostenuta integralmente da Sistema srl, società in house del Comune affidataria dei servizi cimiteriali.

Nello specifico, l'intervento, curato dall’architetto Andrea Spinelli in collaborazione con il geometra Alessio Guerri, prevede la realizzazione entro la fine del 2024 di 972 loculi e 840 colombari. Tra il corpo di fabbrica e l’attuale muro di confine cimiteriale sarà, inoltre, realizzato un “giardino della memoria”, ossa uno spazio verde piantumato all’interno del quale sorgerà un percorso pedonale utilizzabile dai cittadini come area di riflessione e preghiera.

“Il nuovo edificio rappresenta un passo importante per la nostra comunità, offrendo spazi adeguati e ben progettati per onorare i nostri defunti – dichiarano il primo cittadino Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l'assessore ai Lavori Pubblici Riccardo Ginanneschi –. Il disegno non solo risponde a una necessità pratica, ma è anche un'opportunità per arricchire il cimitero reinterpretando le architetture storiche in una chiave contemporanea e utilizzando materiali tradizionali”.

Soddisfatti il direttore Paolini e il presidente Squarcia: “Siamo orgogliosi di presentare il nuovo fabbricato che non solo andrà a soddisfare le esigenze della comunità, ma rappresenterà anche un'importante evoluzione nel servizio cimiteriale del nostro territorio. La nostra società, Sistema srl, si è impegnata a fondo per finanziare integralmente quest'opera, garantendo l'uso di materiali di alta qualità e un design che rispetta e valorizza il contesto storico e naturale del cimitero di Sterpeto. Andremo a offrire ai cittadini uno spazio che coniuga funzionalità, accessibilità e bellezza, un luogo dove poter commemorare i propri cari in un ambiente sereno e accogliente”.

L’intervento è stato progettato al fine di inserirsi al meglio nel contesto territoriale di riferimento, reinterpretando in chiave contemporanea le architetture originarie dello stesso cimitero. La relazione tra l’architettura e la campagna circostante è stata l’origine del gesto progettuale, al fine di garantire costantemente ai fruitori della struttura un rapporto visuale e spirituale con la natura, il cielo e la luce.

La progettazione ha tenuto conto delle prospettive centrali storiche del cimitero, utilizzando un ordine gigante di colonne per amplificare la prospettiva e creare un percorso ideale dal luogo della cremazione al paesaggio circostante.

I visitatori potranno godere di una vista aperta sulla campagna e il cielo, grazie a grandi finestre quadrate che andranno a illuminare gli ossari in marmo bianco.

L'intervento, progettato in conformità alle normative nazionali e regionali sulle barriere architettoniche, garantirà infine accessibilità totale anche alle persone con ridotta mobilità, grazie alla presenza di due blocchi scala con ascensori e tre servizi igienici attrezzati per persone disabili.

Viste le numerose richieste per acquisire le concessioni dei loculi da parte degli utenti, già dalla data odierna è possibile prenotare la concessione di uno o più loculi presso il cimitero di Sterpeto o direttamente presso gli uffici di Sistema in via Monte Rosa, 12 a Grosseto. Il corrispettivo per la concessione del loculo è di 4.196,00 euro e del colombario è di 820,00 euro. Per info 0564.488900 o info@sistemagrosseto.com.