A Siena torna il Mercato nel Campo: tre giorni all’insegna della cultura del gusto
La Befana arriva al cinema Stella con due brevi cartoni per bambini
Grosseto: La Befana vien di notte, ma al cinema Stella arriva domani, 6 gennaio, alle 15.30 per portare ai più piccoli qualche dolcetto e due brevi cartoni animati: “La chiocciolina e la balena” e “Zog e i medici volanti” (ingresso 5 euro). Due nuovi splendidi adattamenti animati tratti degli amatissimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler, duo creatore di capolavori come “Il Gruffalò”, “La strega Rossella”, “Bastoncino” e molti altri.
In “Zog e i medici volanti”, la principessa Sabrina, ormai diventata medico, gira il mondo in sella al draghetto ZOg per curare chi ha bisogno, almeno fino a quando il prepotente zio Re non decide di fermarla per ricondurla al destino di docile nobildonna che ha immaginato per lei. Un’incantevole storia di amicizia e solidarietà con protagonista il simpatico draghetto conosciuto nel libro e nel film Zog.
Ne “La chiocciolina e la balena”, una piccola lumaca di mare si annoia sulla roccia di un vecchio porto e sogna di viaggiare per il mondo. Un giorno, una grande balena si offre di portarla in viaggio attraverso le acque dell’oceano tra animali minacciosi e tempeste spaventose. La storia di un’odissea subacquea e dell’inconsueta amicizia tra due abitanti del mare così diversi tra loro eppure pronti a tutto per prendersi cura l’uno dell’altro.
I due cartoni sono stati recentemente restaurati dalla Cineteca di Bologna e questa proiezione vorrebbe essere l’avvio di uno spazio al Cinema Stella dedicato ai bambini con piccoli gioielli dell’animazione che non si vedono.
Alle 17.00 e alle 21.15 il programma prevede la proiezione di “Perfect days” di Wim Wenders.