L'indimenticato Joe Martelli lancia prima palla di Garadue Tra Bbc Grosseto e Nettuno
Grosseto: Sabato sera, 6 maggio, alle 20:30, allo stadio Jannella i tifosi faranno un emozionante tuffo nel passato: la prima palla della seconda sfida tra Bbc Grosseto Spirulina Becagli e il Nettuno 1945 sarà lanciata da Joe Martelli, indimenticato ricevitore del Bbc Grosseto (targato all’epoca Rio Grande) nelle stagioni 1980 e 1981.
Un giocatore che, nonostante sia rimasto solo due anni nella formazione biancorossa, ha lasciato un ricordo indelebile: primo, perché nella prima stagione vinse addirittura la classifica battitori con una media di 445 (l’anno dopo chiuse a 403); secondo, perché fu anche allenatore del Bbc, ma, soprattutto, perché in quel periodo s’innamorò della Maremma, con la quale è rimasto molto legato.
Martelli partecipò al “Mazzieri Day”, ma negli anni è stato presente allo stadio Scarpelli con i fratelli Cappuccini, ha incontrato Beppe Massellucci e i suoi compagni dell’epoca. Fu amico di Mario Soldateschi, il “Cocciaio”, indimenticato titolare di una bottega di ceramiche in piazza del mercato e storico tifoso biancorosso; ma non ha mai dimenticato le cene da Canapone o all'Hungry Years di Marco Alpi e i pomeriggi trascorsi insieme agli amici grossetani.
Nel 2016, Alessandro e Andrea Del Mecio dello Sweet Kiss prepararono la torta nuziale per il figlio e, grazie a Luca Scotto e Guido De Lalla, gli invitati al matrimonio gustarono 260 bottiglie di vino maremmano. Sabato sera verrà scritto un nuovo capitolo di una storia d’amore tra il campione e la Maremma.