Istituzioni: il presidente Mazzeo ha incontrato il nuovo comandante interregionale della Guardia di Finanza

Visita a palazzo del Pegaso del generale Fabrizio Cuneo. Rapporti tra economia e politica e rischi d’infiltrazione della criminalità organizzata al centro del colloquio.Firenze: Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo ha ricevuto, ieri pomeriggio a palazzo del Pegaso, la visita del comandante interregionale dell'Italia centro settentrionale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata, Fabrizio Cuneo.

L’incontro si è tenuto nella sala Barile, alla presenza del generale di divisione Bruno Bartoloni, comandante regionale della Guardia di Finanza in Toscana.

Il presidente ha mostrato agli ospiti anche l’adiacente sala Fetonte, nella quale è esposta la ‘bandiera di Curtatone’, tricolore che le patriote milanesi vollero donare ai toscani dopo la battaglia di Curtatone e Montanara; uno dei più antichi tricolori esistenti.

 

 

 

 

 

Proseguono così gli incontri istituzionali del presidente, per approfondire la conoscenza reciproca con i nuovi vertici delle forze dell’ordine in Toscana. Quello con il generale Cuneo è stato un “proficuo scambio di opinioni”, fa sapere il presidente, sullo stato attuale dei rapporti fra economia e politica e sui pericoli connessi ai tentativi della criminalità organizzata di inserirsi proprio nelle connessioni tra queste due realtà, anche nella nostra regione.

Al termine dell’incontro, Mazzeo ha donato al comandante interregionale una riproduzione della statuetta ‘Festina lente’, un angelo con una vela che cavalca una tartaruga, realizzata in ricordo del motto di Cosimo I de’ Medici, ‘affrettarsi ma con prudenza’.