Ipotesi  deposito rifiuti radioattivi a Campagnatico

Lolini (Lega) su "Una decisione che non ha spiegazioni logiche. Interrogherò immediatamente il Ministro". Campagnatico: "Una decisione che non ha spiegazioni logiche. Le chiederò al più presto al Ministro Costa". Il deputato della Lega Mario Lolini va all'attacco del Governo sull'inserimento di Campagnatico come uno dei 67 siti dove collocare il deposito nazionale dei rifiuti radioattivi.

"Si sceglie un sito vicino all'Ombrone - afferma l'onorevole Lolini, membro della commissione agricoltura- situato in una zona di coltivazioni di qualità. Come membro della commissione agricoltura mi domando: che senso ha puntare su colture di pregio se poi, nel mezzo a queste, si va a creare un deposito di rifiuti radioattivi? Qualcuno ha effettuato un sopralluogo della zona?". Lolini è preoccupato anche per la vicinanza al fiume Ombrone.

"In quest anni - afferma- si è lavorato molto, e a tutti i livelli, per valorizzare questo corso d'acqua e adesso si mette in pericolo per la vicinanza di un sito di stoccaggio di sostanze radioattive. Vedo in questa decisione un rischio che non è solo ambientale, ma anche per due importanti settori economici della Maremma: l'agricoltura e il turismo". Per questo l'onorevole Lolini è pronto a portare la questione in Parlamento.

"Se penso che la scelta in Toscana è caduta su Campagnatico e Pienza - conclude- vuol dire che tutti i meriti di chi ha preservato la natura e puntato sulla qualità dei luoghi e dei prodotti non vengono considerati. Il Ministro Costa farebbe meglio a ricordarsi in queste occasioni di essere un 'dichiarato' ambientalista".