Intervento soccorso in mare a Porto Ercole, salvate due persone

Monte Argentario: Personale e mezzi del 118 della Asl Toscana sudest sono intervenuti stamani alle 8.15 a Porto Ercole per prestare soccorso a due uomini stranieri quarantenni caduti in mare. Uno di essi è stato trasportato in codice 1 all’ospedale di Orbetello. L’altro è stato recuperato dall’elicottero della Guardia Costiera e portato al Pronto soccorso di Grosseto per accertamenti. 

Intervenuti ambulanza della Croce Rossa di Magliano, Guardia Costiera e Capitaneria di Porto, il Sast e i vigili del fuoco.


Un'unità da diporto di bandiera polacca si era incagliata nelle acque antistanti il porto di Porto Ercole, a causa di un'avaria al motore e delle concomitanti condizioni meteromarine presenti in zona. A bordo due passeggeri stranieri che a seguito dell'urto sono finiti in mare, uno è stato recuperato, in stato di ipotermia, da un altro diportista. Il secondo passeggero, rimasto a bordo dell'unità, è stato poi recuperato da un “aerosoccorritore” dell’Elicottero della Guardia Costiera “Nemo”, nel frattempo allertato ed alzatosi in volo dalla Base Aaeromobili di Sarzana.

Nell'area delle operazioni, coordinate dal Centro Secondario di Soccorso Marittimo di Livorno, anche una motovedetta classe 800 della Capitaneria di porto di Santo Stefano per monitorare l’eventuale presenza di tracce di idrocarburi in mare.