'Insieme per Arcidosso' presenta due interrogazioni al sindaco e consiglio comunale
Bando Destinazione Amiata e stato dei lavori del costruendo depuratore Arcidosso: Il capogruppo di “Insieme per Arcidosso", Corrado Lazzeroni, presenta le seguenti due interrogazioni al sindaco di Arcidosso da discutere nel prossimo consiglio comunale.
La prima riguarda il Bando “Destinazione Amiata", che verrà aperto il 19 giugno c.a. e rimarrà attivo fino al 20 luglio.
"Considerato che dovrebbero essere disponibili 500.000,00 euro per i Comuni Amiatini per la realizzazione di infrastrutture turistiche e che anche il Comune di Arcidosso è tra i comuni individuati, si
DOMANDA
1- Come intende partecipare il Comune di Arcidosso;
2-Se esistono progetti definitivi presentabili o sono in corso di formazione;
3-Nel caso esistano progetti, visti i tempi ristretti, si vorrebbe conoscerne i dettagli;
4-Se sarà necessario il coinvolgimento di personale esterno o di professionisti , i metodi di
assunzione o di convenzione per collaborazione professionale;
5- Se i fondi saranno utilizzati esclusivamente per la realizzazione di infrastrutture".
La seconda interrogazione è la seguente.
"Tempo fa richiesi un colloquio vista la disponibilità dell'assessore Nanni Rachele per due questioni ambientali per me e il mio gruppo molto importanti:
1- Decreto Dirigenziale della Regione Toscana nr. 4519 del 27.3.2020 relativo alla deroga scadenza per il controllo delle emissioni in atmosfera delle centrali geotermoelettriche a seguito dell'emergenza sanitaria Covid 19 ( Inviai all'assessore copia del Decreto Dirignziale";
2- Stato dei lavori del costruendo depuratore da parte di ADF;
L'assessore Nanni, rispose positivamente e prontamente alla mia richiesta ed avemmo un fattivo e cordiale colloquio nella sede comunale.
Nell'occasione feci presente dei continui disservizi che stavano avvenendo nelle centrali di Bagnore 3 e 4 e delle emissioni maleodoranti che spesso pervenivano in direzione Arcidosso.
La mia preoccupazione era e rimane, che con il Decreto sopra indicato venissero meno anche i normali ma scarsi controlli che vengono fatti da ARPAT.
Contestualmente parlammo anche delle problematiche del depuratore della zona di Follonica che spesso vengono riportate nelle cronache provinciali a mezzo stampa e che pertanto potessero nel tempo verificarsi anche nel nostro Comune.
Questa mattina (19 giugno) sul quotidiano Il Tirreno nella pagina dedicata ad Amiata e Colline è comparso un articolo sul nuovo depuratore di Pitigliano, relativo alla sua inaugurazione.
Per quanto sopra espresso si
DOMANDA
1- Sono stati presi contatti con la Regione Toscana e con l'Arpat relativamente al tema delle emissioni e relativi controlli?
2- Riguardo il costruendo depuratore quali saranno i tempi di fine lavori;
3- Quando verrà messo in funzione;
4-Se il depuratore in costruzione verrà corredato delle ultime e migliori tecnologie per la sostenibilità ambientale atte ad evitare cattivi odori e al trattamento dei relativi fanghi;
5- Nell'occasione chiedo come mai nell'ultimo Consiglio Comunale non è stato possibile deliberare la proroga della scadenza della TARI manifestata solo (così mi risulta) tramite comunicazione ai cittadini (prima rata);
6- Se è intenzione dell'amministrazione comunale procedere allo spostamento del pagamento anche della seconda rata".