Inizia il festival "A veglia Teatro del Baratto 2024"
Manciano: Oggi prima giornata del festival A Veglia Teatro del Baratto 2024 di Manciano, festival di teatro, performance, presentazioni, musica, sport e poesia teatro, dove il biglietto d’ingresso non è monetario, bensì un dono: olio, vino, formaggio, miele da dare agli artisti.
“Campionati teatrali: narrazione del teatro attraverso lo sport” è il tema che ha ispirato questa edizione. Lo sport come unione tra le persone, come senso di appartenenza. Spettacoli e incontri che raccontano i protagonisti del mondo sportivo, il tifo, la sfida personale, l’inclusione, la parità di genere e le dinamiche di squadra.
Ad inaugurare il festival questa sera alle h 19:30 su Via Italia a Montemerano sarà Andrea Arrighi psicoterapeuta junghiano ad indirizzo biografico e filosofico, che converserà sul tema “L’energia delle video immagini sportive. Il cinema che crea l’immaginario del mondo dello sport e viceversa.” A seguire un aperitivo musicale presso il Bar Crema & Cioccolato di Montemerano e alle h 21:30 la proiezione del docu-film collettivo“Il teatro è paese”, raccolta multimediale di testimonianze delle edizioni passate del festival per riviverne insieme le origini e la storia.
Da domani invece inizieranno le lezioni di sport, accessibili al pubblico sempre portando in baratto un dono. Si inizia alle h 7.30 di Martedì a Montemerano con una lezione di Yantra Yoga (prenotazioni al 3478101418) tenuta da Letizia Pizzetti. Lo Yantra è l’antico yoga tibetano del respiro e del movimento, che trova la sua sede in Maremma nel centro del Merigar (Arcidosso).
La direttrice artistica Elena Guerrini e la responsabile organizzativa Miriam Verdecchi, sono molto grati al comune di Manciano che finanzia il festival, ai residenti che apriranno le loro case per ospitare gli spettacoli, agli agriturismi, ristoranti, bar e produttori locali che credono nel festival e al pubblico che ogni anno è sempre più numeroso.