Ministero per le disabilità, oltre 25 milioni per progetti di inclusione
"In cucina con Giulia": zuppa di cavolo nero
Grosseto: La zuppa di cavolo nero è un piatto a base di foglie di cavolo nero, arricchito dai fagioli cannellini e insaporito dal pomodoro.
Il cavolo nero è una varietà di cavolo, è caratterizzato da foglie lunghe e scure ed ha molte proprietà benefiche per l’organismo. E’ un ingrediente molto usato qui in Toscana e sapevo che ha un sapore che si sposa bene con quello dei cannellini, per cui ho deciso di provarlo e come prima volta ho preparato questa zuppa. E’ stato molto apprezzato in casa, peccato non averlo provato prima.
Questa è la zuppa di cavolo nero fatta a modo mio.
Ingredienti (per circa 4/5 persone):
- 500 gr di cavolo nero
- 230 gr di fagioli cannellini già lessati
- un pezzetto di carota, di sedano e di cipolla per il soffritto
- 150 gr di passata di pomodoro
- peperoncino q.b.
- olio e.v.o.
- 500 ml di brodo vegetale
Per prima cosa ho pulito il cavolo nero: le foglie vanno private dello stelo centrale e lavate bene sotto l’acqua corrente.
In una pentola dai bordi alti ho messo l’olio, il peperoncino e sedano, carota e cipolla fatti a pezzettini (più li sminuzzate più spariranno in cottura) e ho fatto soffriggere. Appena dorato il soffritto ho tolto dal fuoco e ho aggiunto le foglie del cavolo nero spezzettate e la salsa di pomodoro.
Ho rimesso sul fuoco e ho fatto cuocere per circa 40 minuti aggiungendo via via il brodo precedentemente preparato (io ho usato il dado vegetale). A fine cottura la zuppa deve essere abbastanza liquida, per cui se non è bastato il brodo aggiungete acqua e controllate di sale. A questo punto ho unito i fagioli cannellini e li ho fatti cuocere con il resto degli ingredienti per pochissimi minuti.
Ho crogiolato le fette di pane e le ho sistemate sul fondo dei piatti, poi vi ho versato sopra la zuppa di cavolo nero e ho servito subito!