Il XXV Festival Internazionale Santa Fiora in Musica entra nel vivo

Poi tanti altri spettacoli tutti gratuiti

Santa Fiora: Sarà un’emozione di quelle che restano nell’anima quella di chi assisterà a Recital il concerto di Alessandro Carbonare, Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che si esibirà il 16 luglio, alle 21.15, al Teatro Camilleri di Santa Fiora.

Un inizio in grande stile per il Festival Internazionale Santa Fiora in Musica, che fino al 31 agosto porterà in scena la sua storia, attraverso i maggiori protagonisti delle edizioni passate, che torneranno con nuovi contributi musicali. La XXV edizione, infatti, è dedicata a il Ritorno, per un racconto fatto di note, ma anche di foto o video.

Sono molti i musicisti a cui il Festival ha portato fortuna e che ora ricoprono ruoli in varie orchestre, come quella del Teatro alla Scala, il Maggio Musicale Fiorentino o i Wiener Philharmoniker. Speriamo che questa edizione sia un viatico per il successo anche per i giovani della Scuola di Musica di Fiesole che, con l’Orchestra dei Ragazzi, concluderanno il loro stage a Santa Fiora, con due concerti: uno Cameristico il 19 luglio e uno Sinfonico il 20 luglio.

“Questa stagione vuole essere il più fruibile possibile per chi parteciperà ai concerti. Con la programmazione si è cercato di andare incontro ai diversi gusti musicali. Ecco perché a fianco della musica classica, si ascolterà jazz, musica pop ed omaggi a grandi cantautori” spiega il direttore artistico Andrea Conti, primo trombone all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e insegnante alle Masterclass fin dalle prime edizioni del Festival.

Una rassegna per tutti, santafioresi e turisti, che però mantiene sempre alto il livello dell’offerta culturale. Basti pensare alla performance di Paolo Fresu, che torna a Santa Fiora non solo con il suo magico flicorno, ma accompagnato da un cast stellare. Il 27 luglio, alle 21.15, si esibirà nell’auditorium della Peschiera in Heros - Un omaggio a David Bowie.

La sera del 2 agosto, invece, sarà il Musicampus Valdorcia che con la sua Orchestra Giovanile suonerà Verdi in Peschiera. E poi le Blue Dolls - La Musica Italiana in Trio in scena il 7 agosto, mentre il 9 agosto Anna Maria Castelli proporrà un omaggio canoro a Domenico Modugno.

E ancora l’omaggio a Renato Carosone o Pensieri e parole per ricordare Lucio Battisti. Poi uno spettacolo di Tango interpretato da ballerini argentini, una versione rivisitata dell’Aida…ad opera dei Gomalan Brass ed addirittura Esteban Batallan, prima tromba della Chicago Symphony Orchestra.

Inoltre, anche quest’anno, oltre a concerti e spettacoli di altissimo livello, il Festival propone anche Corsi di formazione musicale e Masterclass con docenti di fama internazionale.

Per informazioni: www.santafiorainmusica.com