Il Week End ad Arcidosso tra musica, escursioni, benessere

Arcidosso: Una notte suggestiva quella tra Sabato e Domenica offerta dal Parco Faunistico dell’Amiata. Illuminati dalla luce della luna piena, due guide esperte come Erika e Mario ci guideranno in una bellissima escursione in notturna fino a vedere l'alba su una delle terrazze più fantastiche della zona: il Monte Labbro.

Partendo dal Parco Faunistico del Monte Amiata, sarà un’esperienza dei sensi, dove il nostro udito, olfatto e vista saranno affascinati dai suoni, rumori, profumi e colori che la notte ci regalerà lungo il percorso. Conquisteremo così il Monte Labro, pieno di spiritualità e religione con le vicende legate a David Lazzaretti; qui la vista si innamorerà di un’alba a 360°. Parleremo della vita notturna e dei suoi protagonisti: dai chirotteri e il loro ruolo ecologico, ai rapaci notturni, alla luna che ci farà da guida. Ritrovo: ore 03:30 al parcheggio del Parco Faunistico (google maps: https://goo.gl/maps/EWmgVasYQpJxMZnSA) Lunghezza: circa 6,5 km - Difficoltà: media/impegnativa. Numero massimo di partecipanti: 30 adulti. Consigliati: torce (meglio se frontali), abbigliamento comodo e a cipolla (con qualche vestito un pò più pesante per camminare in notturna), scarpe sportive/da trekking, bastoncini da trekking, repellente contro gli insetti, binocolo. Portare acqua e snacks (NB: in questa escursione non è purtroppo possibile portare i nostri amici a quattro zampe, nemmeno al guinzaglio). Escursione gratuita patrocinata dal Parco Faunistico del Monte Amiata. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Per info e prenotazioni: 340 7559226 (Erika) - 320 9076376 (Mario)


Ma in questo week end Arcidosso offre anche tanti altri spunti di ritrovo: si inizia Venerdì con un’escursione in E-Bike per assistere al tramonto sul Monte Aquilaia. Ritrovo ore 17.30 in Piazza Indipendenza, Arcidosso. Escursione a cura di Amiata Outdoor (a pagamento). Sempre venerdì alle ore 19.00 aperitivo in musica in Corso Toscana (davanti alla pasticceria Millevoglie) con gli STUDIO 54.
    
Il Sabato inizia all’insegna del benessere en plein air: alle ore 09.00 al Parco del Tennis si potrà partecipare ad una seduta di ginnastica posturale. Nel pomeriggio, con ritrovo alle ore 17.00 davanti al Municipio, inizierà la passeggiata nel tempo, dal tema “storie di viandanti, briganti e pellegrini”, un viaggio nel Medioevo attraverso gli occhi di tre personaggi dell'epoca, lungo le vie di Arcidosso con visita al Castello e museo delle armi.

La sera invece alle ore 21.00 in Piazza del Castello concerto Jazz ad ingresso gratuito con NICO GORI TRIO. Capitanato dal famoso sassofonista-clarinettista Nico Gori e da due giovani talenti del jazz italiano, il trio ci regalerà un concerto dal timbro espressivo dell’unione chitarra-clarinetto e propone rivisitazioni di alcuni dei più celebri standard del songbook americano e alcuni brani della tradizione jazzistica, lasciando libero spazio all’improvvisazione e all’interplay.

Domenica mattina, alle ore 08.30 dalla piazzetta di San Lorenzo inizia la consueta passeggiata di Amiata in Cammino, per scoprire come un vulcano irrequieto ed inospitale sia diventato una specie di Giardino dell’Eden. Nel pomeriggio alle ore 17.00 al Parco del tennis Lezioni di Yantra Yoga e danze tibetane, a cura della comunità Dzogchen di Merigar.