Il Rotary Grosseto festeggia la Bandiera italiana

Nel pomeriggio del 7 gennaio al Teatro degli Industri

Grosseto: Anche quest’anno il Rotary Club Grosseto celebrerà, il 7 gennaio, la Festa della Bandiera, che si svolgerà al Teatro degli Industri alle ore 17 (accesso entro le 16,45), con ingresso libero (obbligatorio prenotarsi a; marco.bisdomini@herasrl.it) fino ad esaurimento dei posti.


L’appuntamento con il tricolore, che lo scorso anno venne ospitato in un hangar appositamente allestito all’interno dell’Aeroporto Baccarini, si tiene nel giorno del 227° anniversario della nascita della bandiera italiana, e verrà celebrato dal Rotary, in Toscana, oltre che a Grosseto, a Firenze (Cinema La Compagnia ore 17), ad Arezzo (Teatro Vasariano ore 17), Lucca (Teatro San Girolamo ore 17), Massa (Palazzo Ducale ore 17), Pisa (Centro Addestramento Paracadutismo dalle ore 15), Pistoia (Palazzo Comunale Sala Maggiore ore 17) e Siena (Palazzo Comunale Sala delle Lupe ore 17). Gli eventi avranno il titolo comune “La nostra bandiera, patrimonio di tutti”.

«Siamo orgogliosi di poter celebrare quest’anno il compleanno della nostra bandiera in ben otto città toscane» commenta Fernando Damiani, Governatore del 2071° Distretto Rotary. Celebrare la Bandiera insieme alle Istituzioni e ai cittadini significa per il Rotary confermare la propria presenza sul territorio al servizio delle comunità. Un progetto di tradizione e prestigio del quale vogliamo continuare ad essere protagonisti attivi”.

Al Teatro degli Industri di Grosseto il programma prevede il benvenuto del Governatore del Distretto Rotary della Toscana, Fernando Damiani, il saluto delle autorità e lo svolgimento di una serie di interventi: “Origini e vita del Tricolore italiano”, “Bandiera e Sport” con la testimonianza del Luogotenente Giampiero Monti, atleta paraolimpico, medaglia d’argento al Valor Militare, “Di sangue e di cor”, storytelling emozionale di Giacomo Moscato.

Quindi avrà luogo la premiazione di un concorso video fotografico di educazione civica riservata agli studenti e un Concerto alla Bandiera (Francesca M. Giorgi, soprano; Jacopo Mai, pianoforte) che proporrà brani diversi (Addio del passato, Stride la vampa, Caro nome e Mercè dilette amiche), Liszt (Sonetto 104 del Petrarca, Sogno d’amore e Paganini Etude No 6), Chopin (Studio n.3 e n.4 op. 10), quindi una testimonianza della Nave Amerigo Vespucci: Il Tricolore intorno al mondo, testimonianze dal Sud America.