Il pavimento in marmo: perché scegliere la pietra naturale per casa

Quando si parla di pietra naturale, si fa riferimento a un rivestimento realizzato proprio della pietra che si trova in natura, la quale può essere di origine calcarea, vulcanica, ardesia, marmo, lavagna, granito, quarzo e così via. In base al tipo di pietra utilizzata, si può ottenere un effetto diverso. Se fino a qualche tempo fa la pietra naturale veniva un po’ snobbata, al giorno d’oggi trova nuovo slancio grazie ai suoi tanti di forza e vantaggi.

I punti di forza della pietra naturale

Oggigiorno il pavimento in marmo travertino di Roma classico controfalda è un'ottima soluzione sia per l'esterno che per l'interno grazie alla sua impareggiabile resa estetica. Infatti, è impossibile ottenere un effetto così curato con rivestimenti realizzati in modo artificiale; solamente la natura riesce a creare un disegno di grande effetto che aggiunge un plus all’intero ambiente.

Oltre alla sua resa estetica, la pietra naturale oggi si usa sempre di più perché risulta resistente e duratura. È un prodotto che naturalmente sta esposto agli agenti atmosferici senza rovinarsi, motivo per cui si può usare sia dentro che fuori casa. Molti la usano in bagno dove serve un prodotto capace di resistere all’acqua e all’umidità. Inoltre, è facile da pulire e non richiede particolari attenzioni o procedimenti complessi, come la stesura della cera.

Tra i punti di forza della pietra naturale bisogna includere anche la sostenibilità. In altre parole è un prodotto sostenibile che rispetta l’ambiente. Infine, c’è ancora un po’ di tempo per dare un occhio al prezzo, che non supera quello di altri pavimenti come parquet o della ceramica.

La posa del travertino

Quando si passa a parlare della posa della pietra naturale negli interni di casa, è bene sapere che esistono diversi modi per procedere. Per abbellire e creare un effetto decorativo, non è detto che la pietra si usi solo e unicamente per i pavimenti. Infatti, può essere posata su una singola parete o anche più di una. È quello che ci vuole per dare un tocco rustico e retrò.

Tuttavia, ad oggi il marmo è un elemento che si vede moltissimo in contesti moderni e contemporanei grazie alle sue tinte neutre e sfumature ton sur ton che si abbinano con un arredo minimalista, dalle linee pulite e semplici. Vale a dire che oggi torna in voga e contribuisce a creare un ambiente curato nel dettaglio che dona un senso di naturalezza grazie alle decorazioni in travertino personalizzate e uniche.

Non solo all’interno

Infine, è bene sapere che la pietra naturale è un ottimo rivestimento sia per gli interni di casa tanto quanto per gli esterni. Come già spiegato prima, il travertino ha il vantaggio di essere particolarmente resistente e quindi perfetto anche se esposto agli agenti esterni. Si impiega spesso per i rivestimenti di case ed edifici che acquisiscono un aspetto più curato e ricercato, tanto da aumentare il loro valore sul mercato immobiliare.