Il cuore della città e valorizzazione: a Grosseto si parla di centro storico con esperti e cittadini

Venerdì 20 settembre, dalle 9 alle 18.30, il Polo Universitario ospiterà il convegno di studi e proposte

Grosseto: La valorizzazione del centro cittadino e la raccolta d’idee e proposte sarà il tema centrale del convegno di studi e proposte in programma Venerdì 20 settembre nell’aula magna del Polo Universitario grossetano, dal titolo «Il Centro Storico di Grosseto, unico, nel cuore dell’Italia». Organizzato dall’Associazione culturale Polis 2001 in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato al Centro Storico del Comune di Grosseto, l’evento prenderà il via la mattina la mattina alle 9 e proseguirà nel corso dell’intera giornata fino alle 18.30, con una breve pausa pranzo dalle 13 alle 15.

In molte città italiane i centri storici stanno perdendo sempre più attrattiva, anche a causa dello spostamento di molti servizi nelle zone periferiche. Ed è proprio con lo scopo di trovare proposte e soluzioni utili per rivalorizzare il centro che Grosseto si rende città pioniera. Il convegno sarà un incontro aperto alla cittadinanza, durante il quale interverranno esperti di vari settori e operatori culturali per proporre idee e trovare soluzioni finalizzate alla valorizzazione degli spazi del centro storico grossetano. Ma soprattutto si tratta di un’occasione di dialogo e confronto dove si parte all’analisi della situazione attuale del centro storico per approdare all’individuazione di soluzioni concrete per la sua valorizzazione. Il convegno sarà soprattutto uno spazio aperto, in cui idee e suggerimenti di chi lo vive quotidianamente saranno al centro del dibattito.


«Il Comune di Grosseto – dice l’Onorevole Fabrizio Rossi, assessore del Comune di Grosseto -, insieme all’associazione culturale Polis 2001 ha organizzato un convegno aperto alle tante sensibilità che compongono il centro storico della città al fine di sensibilizzare il dibattito e le future sfide sulla situazione che i vari centri storici stanno vivendo in Italia. Porre al centro del dibattito il centro storico della città al fine di sensibilizzare il dibattito e le future sfide sulla situazione che i vari centri storici stanno vivendo in Italia. Porre al Centro del dibattito il centro storico della nostra città, ma soprattutto metterlo all’attenzione dei cittadini grossetani e confrontarlo, nel contempo, con le dinamiche nazionali, con interventi, contributi, spunti e proposte da parte di esperti del settore, con una analisi composita e strutturata, con tanti relatori è molto importante. Inoltre, a dare rilievo a questa iniziativa sarà l’Onorevole Federico Mollicone, presidente della commissione Cultura della Camera dei Deputati, già ideatore e relatore della legge sule rievocazioni storiche e valorizzazione del patrimonio culturale nazionale»

L'obiettivo è quello di trasformare le proposte in azioni concrete e in grado di restituire al centro storico il prestigio e l’attrattiva, grazie anche al sostegno dell’Amministrazione comunale. Le riflessioni emerse durante il convegno costituiranno la base per una seconda fase di lavoro, prevista circa tre mesi dopo, dove si tornerà a valutare i progressi raggiunti e le possibilità di realizzazione delle idee proposte.


Programma ed interventi

• Ore 9 Francesco Tarsi, Presidente associazione Polis2001; introduzione “La Rappresentazione del centro...Parole e movimenti”

• Ore 9.15 Sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna, saluto

• Ore 9.30 Assessore al Centro Storico On. Fabrizio Rossi: “Amo la mia città e il suo centro”

• Ore 9.45 Assessore alla Cultura Luca Agresti: “La cultura al centro”

• Ore 10 Mauro Papa, Direttore del Polo Culturale Le Clarisse: “Il Polo Le Clarisse come attivatore di dinamiche relazionali”

• Ore 10.15 Luca Giannini, Direttore Scientifico del Museo Archeologico e D’Arte della Maremma: “MAAM e centro: un connubio indissolubile”

• Ore 10.30 Carlo Citter, Università di Siena: “Il futuro del passato di Grosseto” • 10:45 Claudio Spinelli ordinario di chirurgia, università di Pisa; scrittore: “Corpo urbano e corpo umano: una esemplare fragilità”

• Ore 11.15 Patrizia Baldassari, scrittrice; Accademia di Belle Arti di Firenze e Beni Culturali all'Università di Arezzo “Intorno ai Beni Culturali”

• Ore 11.30 Giancarlo Dell’Orco, destination manager: “Accoglienza e Benessere”

• Ore 11.45 Leonardo Rombai ordinario di Geografia Università di Firenze, Zeffiro Ciuffoletti ordinario di Storia Contemporanea Università di Firenze “Grosseto, la rigenerazione urbana. Da città-fortezza “senza cittadini” a “città aperta ai venti e ai forestieri”

• Ore 12.45 Mauro Carri Direttore Ance Grosseto

• Ore 15 Davide Braglia introduzione e breve riassunto del mattino

• Ore 15.30 Giovanni Tombari architetto; Presidente Fondazione Grosseto Cultura:

“Il centro storico, Angoli e Architetture di un luogo identitario”

• Ore 15.45 Anna Rita Bramerini, Direttrice generale CNA “Rivitalizzare il Centro Storico di Grosseto – Problemi e proposte innovative”

• Ore 16 Giulio Gennari, Presidente Confcommercio di Grosseto: “Il commercio è vita”

• Ore 16.15 Carlo Vellutini, Giornalista, membro del CDA Fondazione CR Firenze; intervento

• Ore 16.30 Mauro Ciani, segretario generale di Confartigianato Imprese Grosseto: “Il centro storico e il ruolo degli Artigiani”

• Ore 16.45 On. Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura, Camera dei deputati

• Ore 17.05 Andrea Biondi, direttore generale Confesercenti: “Il Centro Storico, nuova vetrina della Maremma”

• Ore 17.20 Agata Renzo, presidente Centro commerciale naturale: “La voce dei commercianti; problemi e proposte per il centro storico”

• Ore 17.35 Giovanni Rossetti, accademico d'arte e fotografia: Video fotografico “I Pieni e i Vuoti”

• Ore 17.50 Andrea Bramerini Presidente della Pro Loco Grosseto; intervento

Ore 18 Conclusione di Davide Braglia e Francesco Tarsi: “ Il centro storico di Grosseto attende da tutti un futuro di cura e bellezza”