Il Comune di Montalcino supporta le associazioni negli adempimenti burocratici

Montalcino: Dal 25 giugno prossimo sarà attivo, presso il palazzo comunale di Montalcino, uno sportello, gestito in collaborazione con Terre di Siena Lab, per supportare e agevolare le associazioni del comune negli adempimenti burocratici. Il Comune, in questo modo, vuole sostenere e tutelare il lavoro delle 57 associazioni locali che rappresentano un grande valore per la vita sociale e associativa montalcinese.

Con le sue 57 associazioni e oltre 330 tra eventi e appuntamenti annuali, il Comune di Montalcino riconosce il ruolo fondamentale delle organizzazioni del terzo settore, vitali per la crescita del tessuto sociale e comunitario del territorio. Proprio per sostenere e tutelare il lavoro delle numerose realtà associative del territorio, il Comune di Montalcino ha istituito un nuovo servizio che va a supportare le associazioni nei vari adempimenti amministrativi per aiutarle nei vari iter burocratici.

Il servizio riguarda l’apertura, al 2° Piano del palazzo comunale di Montalcino - Piazza Cavour n. 13, di uno sportello a supporto delle associazione nell’attuazione di pratiche burocratiche necessarie per la gestione interna e l’organizzazione di eventi. Lo sportello è gestito in collaborazione con Terre di Siena Lab e sarà aperto dal 25 giugno prossimo nelle giornate di Martedì dalle 10:00 alle 12:30 – con accesso libero e Giovedì dalle 10:00 alle 12:30 - su appuntamento). Per richiedere tutte le informazioni e/o per prenotazioni è necessario contattare il 0577 804420 o tramite email cultura@comunemontalcino.com , dove risponderanno Tiziana Arezzini e Raffaella Smaghi di Terra Siena Lab e la dottoressa Alessandra Dami dell’area 2 - Servizi sociali, culturali, commercio e gestione amministrativa del patrimonio al numero 0577804452 e all'email dami@comunemontalcino.com.

Non solo iter burocratici, le associazioni potranno avvalersi del supporto del Comune anche per quanto riguarda la comunicazione e la promozione dell’evento. Da qualche settimana infatti il Comune ha ideato un’agenda settimanale denominata Montalcino Diary – che mette insieme tutti gli eventi settimanali e gli appuntamenti in programma nel territorio. L’agenda – Montalcino Diary – viene pubblicata tutti i venerdì sui social del Comune di Montalcino insieme alle locandine degli eventi patrocinati dal Comune, in modo da ampliare la promozione e la diffusione dell’evento

Le associazioni svolgono un ruolo fondamentale per il tessuto sociale e comunitario di Montalcino e con questo nuovo servizio il Comune vuole sostenere e tutelare il lavoro di queste importati realtà che rappresentano una ricchezza importante per il territorio.