Elezioni Regionali: cambia la normativa locale per effetto di novità introdotte a livello nazionale
Il Circolo Pattinatori si rituffa in Coppa Italia: mercoledì quarto di finale a Trissino
Grosseto: Il Circolo Pattinatori Grosseto si rituffa per la quarta stagione consecutiva nei playoff di Coppa Italia, giocando mercoledì sera alle 20,45 (diretta streaming sul canale Youtube della federazione) il quarto di finale sulla pista del Trissino, leader del campionato di serie A1. Il confronto tra maremmani e veneti si ripete in Coppa Italia, a distanza di 12 mesi: il 30 gennaio 2024 i biancorossi, allora allenati da Michele Achilli, sono stati battuti dal quintetto vicentino al termine di un incontro appassionato che i locali, campioni d’Italia in carica, risolsero solamente negli ultimi due minuti e mezzo, dopo essersi trovati due volte in svantaggio, al 15’ del primo tempo dopo il gol di Franchi e al 12’ della ripresa dopo il 2-3 firmato Pablo Saavedra. Cocco ha pareggiato i conti a 10 minuti dalla fine e poi a 2’36 dalla sirena ha trovato il 4-3, prima del 5-3 finale di Neves, al termine di una partita che il Grosseto ha giocato a testa altissima.
Mercoledì sera i biancorossi reduci, dalla sconfitta di Bassano per 9-3 (dopo un primo tempo bellissimo), proveranno a dare il massimo per frenare la marcia dei trissinesi. Il tecnico Massimo Mariotti deve però fare ancora i conti con acciacchi e infortuni. Gabriel Cairo sarà probabilmente fuori dalla gara dopo che gli è stata riscontrata una doppia frattura, una alla mano destra e una a quella sinistra, mentre il portiere Filippo Fongaro non è al meglio per una pallinata rimediata domenica a Bassano. Sta meglio, invece, Matias Sillero che potrebbe essere schierato per qualche minuto. Completamente recuperato Francisco Barragan, autore delle due reti che nel secondo tempo hanno tenuto in vita il Grosseto fino al 4-3, prima dell’allungo dei ragazzi di Bertolucci.
«Andiamo a Trissino con lo spirito di far bene - dice l’allenatore Massimo Mariotti - purtroppo, come domenica, scorsa non siamo al meglio, ma cercheremo di fare il possibile per uscire a testa alta da questo prestigioso confronto valido per la Coppa Italia, contro una squadra che non ha rivali in Italia, pensando però anche a una partita fondamentale per il nostro cammino in campionato come quella di sabato prossimo in casa contro il Montebello».
I precedenti del Circolo Pattinatori in Coppa Italia.
Stagione 2021-2022. Quarti di finale, Follonica Grosseto 5-2.
Stagione 2022-2023. Quarti di finale, Grosseto-Follonica 6-5 (dopo tempi supplementari), semifinale Lodi-Grosseto 3-0 (dopo tempi supplementari).
Stagione 2023-2024. Quarti di finale, Trissino-Grosseto 5-3.