Grosseto: entra in squadra per la LILT il cardiologo Vincenzo Cappelli

Grosseto: Continua il generoso contributo dei medici del nostro territorio: entra in squadra per la LILT il Dott. Vincenzo Cappelli, cardiologo, che effettuerà - per i Soci della Lega Italiana Lotta Tumori APS-ETS della Provincia di Grosseto - screening di accertamento per il programma di prevenzione primaria “Corretto Stile di Vita LILT “.

L a prevenzione primaria consiste nell'adozione di interventi e comportamenti in grado di evitare o ridurre all'origine l'insorgenza e lo sviluppo di una patologia o di un evento sfavorevole. L'obiettivo è quello di evitare che una patologia si presenti in individui sani.

Con il Dott. Cappelli sarà possibile effettuare, presso gli ambulatori della Lilt in Viale de Amicis 1 a Grosseto, visita cardiologica con controlli quali ECG - Ecocuore- Ecocolordoppler (carotidi e/o arti inferiori).

Il Coordinatore Provinciale Barbara Bricca ricorda a tutti che è possibile prenotare il controllo telefonando al n. 0564-453261.

Secondo l'OMS un corretto stile di vita dell'individuo incide fino al 50% sul suo stato di salute, mentre l’ ambiente in cui vive e l' ereditarietà incidono solo per il 20%. La medicina, infine, contribuisce solo per il 10 % a rendere una persona più sana. Cuore e polmoni sono organi vitali. Tenerli sotto controllo è un passo importante nella prevenzione non solo dei tumori, ma anche di molte altre patologie.

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e nel mondo, seguite immediatamente dai tumori.

L' identificazione del rischio cardiovascolare è uno dei passi importanti per la costruzione di un percorso salutare indirizzato a ridurre i fattori di rischio. 

Comportamenti e abitudini non salutari incidono in maniera significativa. I fattori di rischio principali per il cuore sono: obesità, fumo, sedentarietà, errata alimentazione.

Il Dir. Sanitario Dott. Bruno Mazzocchi accogliendo con entusiasmo questa nuova attività ricorda a tutti che la correzione delle cattive abitudini modifica l'incidenza di queste malattie e rappresenta una scelta importante nella prevenzione.

Per un soggetto sano che non vuole andare incontro a patologie cardiovascolari è raccomandata la programmazione della visita cardiologica con cadenza almeno annuale, associata ad una buona qualità della vita.