Grande successo di partecipazione per la terza edizione del BioBike Tour 2024

Grosseto: Si è concluso nel primo pomeriggio di domenica 13 ottobre il BioBike Tour, l’evento ciclistico organizzato dall’ASD Amici 2 Ruote Gavorrano, in collaborazione con il Distretto Biologico Colline della Pia, giunto quest’anno alla sua terza edizione.

L’evento ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico, con 173 ciclisti iscritti già nella prima giornata di sabato 12, registrando un notevole aumento rispetto ai 130 dello scorso anno. Anche la giornata di domenica, dedicata ad un percorso più semplice e meno impegnativo, ha registrato ben 67 iscrizioni, confermando il forte appeal della manifestazione per un territorio che si sta aprendo sempre di più alle enormi potenzialità del turismo legato al bike.

Tra i partecipanti moltissime donne e bambini, la cui presenza ha dimostrato la forte inclusività dell’evento al quale hanno partecipato sia una bambina di appena 6 anni e sia un signore di 86 anni, il sig. Calogero, mascotte dell’ASD. Quest’ultimo non solo ha partecipato ad entrambe le giornate, ma ha anche percorso in bicicletta il tragitto da e verso casa. Questa mescolanza di persone di diversa provenienza, età e genere ha evidenziato come il BioBike Tour riesca a coinvolgere un pubblico variegato, capace di unire appassionati di tutte le età in un evento all’insegna dello sport e della voglia di stare insieme.

Adriano Baiguini, presidente del Distretto Biologico Colline della Pia, ha commentato così il successo della manifestazione: “Questa edizione ha avuto un riscontro straordinario, non solo in termini di partecipazione, ma anche per il modo in cui siamo riusciti a veicolare il significato profondo di questa iniziativa. Il BioBike Tour promuove le eccellenze del nostro territorio e sensibilizza la comunità sulla cultura bio e sulla sostenibilità. È un’opportunità per far conoscere le bellezze paesaggistiche e i prodotti locali, incoraggiando uno stile di vita più sano e rispettoso dell’ambiente.”

Giorgio Melillo, presidente dell’ASD Amici 2 Ruote Gavorrano, ha aggiunto: “La grande partecipazione di quest’anno dimostra la bontà di un’idea che, giunta oramai al suo terzo anno, si è affermata nel cuore della comunità. Siamo entusiasti di vedere come il BioBike Tour continui a crescere, e siamo già al lavoro per portare novità e miglioramenti nelle edizioni future. La risposta del pubblico ci spinge a fare sempre meglio e a offrire esperienze che possano soddisfare e sorprendere in positivo i partecipanti.”

Una delle novità di quest’anno è stata la geo-mappatura dei sentieri su Google Maps, uno strumento innovativo che ha reso l’evento ancora più accessibile e fruibile per tutti. Grazie a questa iniziativa, i ciclisti hanno potuto esplorare i percorsi in modo più semplice e diretto, arricchendo la loro esperienza e scoprendo sentieri e tracciati poco noti al grande pubblico.

Il BioBike Tour si conferma dunque un’importante occasione per promuovere la cultura della mobilità sostenibile, unendo sport, natura e comunità. Gli organizzatori hanno poi voluto ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo dell’evento, tra cui l'Associazione Culturale “Il Castello di Pietra”, la Pro Loco Gavorrano Aps, le amministrazioni comunali coinvolte, ovvero il Comune di Gavorrano, il Comune di Massa Marittima, il Comune di Roccastrada e tutte le aziende che hanno deciso di scommettere in questa importante iniziativa. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche alla Regione Toscana e alla Provincia di Grosseto per la gentile concessione del patrocinio e ai vigili urbani dei tre comuni per l’encomiabile supporto offerto durante lo svolgimento di tutta quanta la manifestazione.

Con l’appuntamento già fissato per il prossimo anno, il BioBike Tour si prepara a offrire tante novità e nuove iniziative volte a coinvolgere sempre più persone in questa celebrazione ispirata ai più alti principi di sostenibilità e di rispetto, dimostrando in modo plastico come l’unione di intenti e il valore della collaborazione tra mondo dell’associazionismo, istituzioni e privati possa segnare una significativa differenza.