Al via il corso di formazione "Progettare il service learning con metodologia outdoor"
Giovedì 10 ottobre al via la nuova stagione degli Aperitivi letterari al Polo Le Clarisse
Torna la rassegna promossa dall’associazione Letteratura e dintorni: si parla di libri con la degustazione di vini de Le Pupille
Grosseto: Nella Chiesa dei Bigi al Polo culturale Le Clarisse torna l’appuntamento con gli Aperitivi letterari, una rassegna organizzata dall’associazione Letteratura e dintorni con la struttura museale di Fondazione Grosseto Cultura.
Nell’occasione, a tutti i partecipanti sarà offerta una degustazione di vini dell’azienda Le Pupille: il biglietto d’ingresso costa 5 euro e include la possibilità di visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti; i posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione, scrivendo a prenotazioni.clarisse@gmail.com.
Giovedì 10 ottobre alle 18.30 la protagonista sarà Laura Maria Gabrielleschi con il suo libro “Vado a memoria", edito da Industria & Letteratura. A presentare l’evento ci sono la dottoressa e scrittrice Fulvia Perillo e lo scrittore Paolo Pisani. “Vado a memoria” è una raccolta di versi che indagano la condizione umana nei suoi stati di emotività più alta: felicità perduta, illusioni cadute e assenze ingombranti sono alcuni dei temi toccati nell’opera.
Laura Maria Gabrielleschi, nata a Lucca, vive da anni a Grosseto dove svolge attività di promozione culturale. Di lei si sono interessati alcuni fra i maggiori poeti e critici del secondo Novecento: «Nulla è già stato detto, per lei.Tutto è nuovo, anche il dolore, anche il fatale attraversamento della vecchiaia» riferisce lo scrittore e giornalista Roberto Pazzi sulla scrittrice.
Con la prefazione di Dario Bellezza e Franco Loi, pubblica alcuni libri di poesia, tra i suoi scritti: La casa degli anni (Roma, 1994), Amore allo specchio (Como, 1995), Dialogo con la madre (Foggia, 1998), Inizio senza nome (Rovereto, 2003). È vincitrice di importanti premi di poesia, fra cui il Montale 1997.