Toscana: Donazioni e trapianti di organi, i toscani i più generosi
Giornata mondiale dell’Ambiente: Follonica aderisce a Pulifondali e Pulispiagge
L'appuntamento è per lunedì 5 giugno alle 8.30 alla sede nautica Lni di Pratoranieri, in viale Italia 321. Da lì partiranno i sub per la pulizia dei fondali e, contemporaneamente, verranno organizzati i gruppi di pulizia spiaggia
Follonica: Il prossimo 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, nel comune di Follonica sbarca l'evento nazionale "Pulispiaggia e Pulifondali". L'iniziativa, organizzata dalla Fipsas (Federazione Italiana Pesca sportiva attività subacquee e nuoto pinnato) e dalla Capitaneria di Porto, ha individuato nel gruppo sub della sezione della Lega Navale Italiana di Follonica e nel Comune di Follonica i promotori della giornata di pulizia delle spiagge e dei fondali in Toscana con anche il patrocinio del Comune di Scarlino. La giornata ambientale si avvale anche del patrocinio del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e di Rai per la sostenibilità, Rai News 24, Tgr, Rai Italia e Rai Radio 1, nonché del supporto di Suzuki.
La spiaggia del Golfo di Follonica ed i suoi fondali saranno il teatro di un’importante raccolta di rifiuti, che verranno poi smaltiti. In passato, in occasione della storica iniziativa locale "Amare il mare", sono stati raccolti copertoni, materiali ferrosi, reti fantasma, oltre che plastiche e rifiuti di ogni genere.
«Quest'anno abbiamo aderito all’iniziativa della Fipsas, perché abbiamo l’obiettivo di far crescere il rispetto per l’ambiente e per il nostro mare – dicono il vicesindaco Andrea Pecorini e l'assessora all'ambiente Mirjam Giorgieri – Il 5 giugno sarà l’occasione per consolidare l'alleanza che con il mondo dello sport in una giornata dedicata all'ambiente. Apriremo la stagione estiva con una pulizia dei fondali e delle spiagge e invitiamo tutti i cittadini e le cittadine a prendere parte all'evento».
«Siamo felici di aderire a questa iniziativa – commenta la sindaca di Scarlino Francesca Travison – che coniuga il mondo dello sport con la sostenibilità ambientale. Le attività di pulizia del mare vengono organizzate periodicamente ed è importante partecipare anche con i più giovani per sensibilizzare all'argomento».
L'appuntamento è per lunedì 5 giugno alle 8.30 alla sede nautica Lni di Pratoranieri, in viale Italia 321. Da lì partiranno i sub per la pulizia dei fondali e, contemporaneamente, verranno organizzati i gruppi di pulizia spiaggia.