GameUpi verso i giochi interprovinciali di Latina: la Provincia di Grosseto presenta la sua squadra

Grosseto: Sono nove gli studenti del Liceo scientifico sportivo dell’IIS Pietro Aldi che il 5 e il 6 ottobre rappresenteranno la Provincia di Grosseto ai Giochi interprovinciali di Latina, organizzati nell’ambito del progetto “GAME UPI, tutti insieme nessuno escluso”. Questi i loro nomi: Jael Barrera; Diego Bigoni; Giacomo Detti; Matteo Donati; Niccolò Gallo; Niccolò Gargani; Filippo Mariottini; Giacomo Tirocchi; Niccolò Tortora. Insieme a loro farà parte della squadra anche Christian Marchini, componente del Comitato Giovani. I ragazzi saranno accompagnati dal professor Macherini del Liceo sportivo di Grosseto; da Maurizio Zaccherotti e Giacomo Neri, tecnici sportivi della UISP Grosseto; e da Edoardo Furi, Portavoce del Comitato Giovani Grosseto. I giochi interprovinciali si svolgeranno nel centro storico di Latina. La squadra di Grosseto si confronterà con le squadre delle Province di Lucca, Perugia, Terni, Fermo, Viterbo e Sassari. Non sarà una competizione agonistica perché l’obiettivo è quello di stare insieme. Ci saranno varie tipologie di attività, dalla caccia al tesoro, all’orienteering ai giochi senza frontiere.

Game Upi è l’iniziativa dell’Unione delle Province d’Italia, finanziata dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale, finalizzata a creare sui territori un’alleanza tra Province, Istituti scolastici e sistema delle associazioni sportive, per educare le nuove generazioni all’inclusione sociale, attraverso la pratica sportiva. Il filosofo Platone nel IV secolo A.C. nel suo trattato “La Repubblica” ammoniva: “Non insegnare le discipline con la costrizione, ma giocando”. Questo è l’obiettivo del Programma G.A.M.E. UPI: far confrontare quante più ragazze e ragazzi possibili, attraverso il gioco e lo sport, su temi essenziali per la loro costruzione personale e civile. In tutta Italia sono 20 le Province che stanno portando avanti questo percorso, selezionate tramite bando, tra le quali Grosseto.

 “La Provincia di Grosseto – spiega il presidente Francesco Limatola – dallo scorso marzo partecipa al Game Upi come capofila di un partenariato con il progetto ‘Insieme Sportivamente’. In questi mesi, grazie ai partner del progetto, abbiamo realizzato tantissime attività sul territorio che hanno coinvolto i giovani nel segno dello sport e dell’inclusione: dalle iniziative di Vivi Fiume, al Baskin, agli incontri nelle scuole. Sono certo che la partecipazione ai giochi interprovinciali sarà per i ragazzi che faranno questa esperienza, un momento importante di confronto, di crescita e di divertimento”.

Il partenariato di cui è capofila la Provincia di Grosseto è formato da: Upi regionale, le Province di Siena e Arezzo, Uisp Grosseto, Uscita di Sicurezza, Skeep Grosseto, Gea basket Grosseto, l’Istituto “Leopoldo II di Lorena”, il Liceo sportivo “Pietro Aldi”, l’Istituto “Pellegrino Artusi” di Chianciano Terme e l’Istituto omnicomprensivo statale “Fanfani-Camaiti”, che comprende l’Istituto professionale statale Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “M. Buonarroti” di Caprese Michelangelo.