Fratelli d’Italia: 'La Scuola italiana ha bisogno di riferimenti chiari e precisi. Ai nostri governanti non interessano i problemi di famiglie e studenti'

Intervento di Michela Senesi e d Elena Bardelli, Dipartimento regionale toscano Istruzione e Scuola di Fratelli d’Italia.Firenze: “Nella tarda serata del 4 gennaio, abbiamo appreso che le scuole superiori riprenderanno le lezioni in presenza, non il 7 gennaio, come il Ministro Azzolina andava ripetendo da alcune settimane, ma l’11 gennaio.

Ci chiediamo se sia normale aver appreso questa notizia soltanto a due giorni dalla fine delle vacanze natalizie, quando gli Istituti scolastici avevano già pianificato il rientro, secondo le indicazioni ricevute, grazie al senso di responsabilità e al lavoro instancabile di dirigenti e docenti che, nonostante tutto, credono ancora nel loro compito educativo” dichiarano Michela Senesi e d Elena Bardelli, Dipartimento regionale toscano Istruzione e Scuola di Fratelli d’Italia.

“Durante il consiglio dei Ministri ci sono stati scontri tra Pd e M5s prima di arrivare all’individuazione della data per la riapertura, quando era in gioco soltanto una manciata di giorni. Se l’esecutivo non riesce a mettersi d’accordo nemmeno sulla data del rientro, dobbiamo prendere atto che ai nostri governanti sembra non interessino affatto i problemi e le esigenze degli studenti e delle famiglie. Ciò che si evidenzia palesemente è ancora  la mancanza di pianificazione e l’assenza di idee chiare e indicazioni precise, che creano soltanto incertezza” attaccano Senesi e Bardelli.

“A ciò si aggiunge la decisione della Ministra Azzolina di utilizzare un emendamento, presentato dal Movimento 5 Stelle in Commissione Bilancio per riformare, in un anno scolastico già molto caotico, gli Esami di Stato e di terza media, i criteri di valutazione degli studenti e le eventuali bocciature. Il pericolo è la ripetizione della soluzione proposta e attuata l’anno scorso, con l’ammissione, in massa, di tutti gli studenti, alla classe successiva e la svalutazione dell’esame di maturità e di terza media. Fratelli d’Italia farà di tutto per evitare questo sfacelo” conclude la nota di Fdi Scuola.