Formazione sindacale di base per 30 iscritti: al via il corso promosso dalla Cisl Funzione pubblica

Avviato nei giorni scorsi il percorso che coinvolge alcuni associati Cisl di vari comparti, sindacalisti esperti a livello nazionale e docenti universitari, e che proseguirà fino ad aprile

Grosseto: Formare personale competente e aggiornato, in grado di rispondere ai bisogni e alle esigenze dei colleghi e degli associati sui luoghi di lavoro: sono questi gli obiettivi del corso di formazione sindacale di base, organizzato dalla Cisl Funzione pubblica di Grosseto, che ha preso avvio venerdì e sabato scorsi con i primi due appuntamenti.

Sono circa 30 gli iscritti, che avranno la possibilità di seguire, in presenza o da remoto, il percorso formativo, che vede la presenza di nove docenti, provenienti dalla Cisl Funzione pubblica nazionale, e che andrà avanti fino ad aprile 2025.

“Stiamo investendo sulla formazione dei nuovi dirigenti sindacali – spiega Simona Piccini, segretaria generale Cisl Funzione pubblica - in previsioni anche del Congresso e della campagna Rsu che si terrà nel 2025. Proprio per questo abbiamo organizzato un corso, necessario a formare personale competente in grado di supportare i colleghi del pubblico impiego, sia della sanità, dei Comuni che del terzo settore, e seguire al meglio l’attività sindacale”. A partecipare al percorso, infatti, sono lavoratori provenienti dagli enti locali, dalla sanità, dalle funzioni centrali e dal terzo settore.

“Per la nostra organizzazione si tratta di un investimento sul futuro importante - continua Piccini -. I docenti che si sono resi disponibili toccheranno i punti principali delle attività sindacali, contratti, ma anche servizi offerti e procedure. È un percorso formativo a 360 gradi sui temi di interesse del sindaco e per i dipendenti della pubblica amministrazione e del terzo settore”. Un percorso che ha anche l’obiettivo traghettare il gruppo della Funzione pubblica di Grosseto verso il congresso.